🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cucina.

Unisciti Ora

Home / Cucina / Il duello dei sandwich: chi...

Il duello dei sandwich: chi vincerà al ristorante Atto di Vito Mollica?

Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Club sandwich: sfida a Firenze per decretare il migliore tra i panini a due piani.

Il club sandwich, panino nato negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, sarebbe stato inventato da Richard Canfield, proprietario del Saratoga Club House, per soddisfare la richiesta di signore che volevano mangiare dopo la chiusura della cucina, riutilizzando gli avanzi della dispensa.

Sfida all'Ultimo Club Sandwich: Chi Sfornerà il Panino dei Campioni?

A Firenze, durante la 17esima edizione di Taste, si terrà la sfida del miglior club sandwich. Tredici chef prestigiosi si confronteranno presso il ristorante Atto di Vito Mollica a Palazzo Portinari Salviati per determinare il miglior panino. Organizzazione evento: Davide Paolini, Gianni Mercatali e Gruppo Editoriale, azienda leader nel lifestyle publishing. Data evento: Oggi, lunedì 5 febbraio.

Una giuria di esperti valuterà e premierà i migliori club sandwich in una cerimonia che si terrà al Salotto Portinari. Successivamente verrà servita una cena preparata dallo chef Vito Mollica, accompagnata dai vini delle Tenute di Famiglia Cecchi e dalle eccellenze dolciarie Fiore 1827.

Taste: L'esperienza gastronomica contemporanea che celebra l'arte del cibo italiano

Il Taste, un evento che si svolge alla Fortezza dal Basso e in tutta la città di Firenze dal 3 al 5 febbraio, riunisce 660 aziende di eccellenza enogastronomica italiana. Il cibo è il fulcro dell'evento, con dibattiti su argomenti rilevanti del settore e una celebrazione della cultura contemporanea del cibo.

La fiera Taste ha registrato oltre 150 nuovi espositori. Il percorso espositivo, con novità importanti, permette a un pubblico di acquirenti internazionali di approfondire prodotti tradizionali e innovativi, design per la tavola ed eccellenze artigianali.

Leggi anche: Tutti gli eventi gastronomici di Pitti Taste, il salone fiorentino dedicato agli addetti ai lavori del settore alimentare e delle bevande.

Qual è la storia del club sandwich e quali sono le diverse versioni della sua invenzione

Il club sandwich è nato nel 1899 al Saratoga Club House, a New York. Il suo inventore è Richard Canfield, che lo ha creato per accontentare delle signore che chiedevano di mangiare dopo la chiusura della cucina, riciclando gli avanzi della dispensa. Una seconda versione attribuisce l'invenzione a un imprenditore newyorkese.

Scritto da Trendiqa