Home / Cultura / **10 Capolavori cinematogra...

10 Capolavori cinematografici degli anni Settanta che mostrano la distruzione del mondo

Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Film catastrofici degli anni '70, caratterizzati da grandi cast e trame sensazionali, spaziano dai disastri aerei alle apocalissi batteriologiche.

Un cast stellare di attori eccellenti è fondamentale per garantire il successo di un film, indipendentemente dalla trama.

I film catastrofici degli anni ‘70 spaziavano dall'uso improprio di scienza e tecnologia alla natura che si rivoltava, producendo classici come L’inferno di cristallo e L’avventura del Poseidon e molti altri sottogeneri con le loro chicche.

Due classici del cinema catastrofico: Airport e Occhi bianchi sul pianeta Terra

Un uomo disperato, desideroso di incassare l'assicurazione sulla vita per la moglie, tenta di far esplodere un aereo diretto da Chicago a Roma, ma qualcosa va storto e la bomba esplode. L'equipaggio deve dimostrare grande professionalità per evitare una tragedia ancora più grave.

Catastrofi e Settimenti Distopici: Un Viaggio nel Mondo di Andromeda e Occhi Bianchi sul Pianeta Terra

Uno scenario postapocalittico, conseguenza di una guerra batteriologica, fa da sfondo a un film distopico in cui la maggior parte dell'umanità è stata decimata. Charlton Heston impersona un ex medico militare che vaga in una Los Angeles deserta e deve affrontare una setta di persone trasformate dagli effetti dei batteri.

Andromeda e L’avventura del Poseidon: un confronto tra epoche cinematografiche

Michael Crichton, celebre scrittore di fantascienza, ha scritto il romanzo che ha ispirato il film, considerato un caposaldo del genere. La catastrofe del film è causata da un satellite precipitato nello spazio in Nuovo Messico, che rilascia un pericoloso agente patogeno. Nel 2008 è stata realizzata una miniserie dallo stesso romanzo, prodotta da Ridley e Tony Scott. Il film non è collegato allo sceneggiato cult italiano A come Andromeda, basato sulla serie televisiva inglese ideata da Fred Hoyle e John Elliott.

Catastrofi cinematografiche degli anni '70: un viaggio nei classici del genere

Un film del 1972 con un cast di stelle di Hollywood, ambientato su una nave da crociera diretta ad Atene per Capodanno, che si trasforma in un incubo. Il film ha vinto due Oscar per la colonna sonora e gli effetti speciali, ha avuto un sequel e due remake.

Epici disastri cinematografici degli anni '70: due classici a confronto

Un grattacielo di 138 piani a San Francisco subisce un cortocircuito all'impianto elettrico. Steve McQueen e Paul Newman cercano di salvare le persone intrappolate nell'edificio in fiamme. Il film costò 14 milioni di dollari e incassò dieci volte tanto. Il regista John Guillermin ottenne un altro grande successo con il remake di King Kong nel 1976.

Terremoti, treni e contagi: un viaggio attraverso i classici catastrofici degli anni '70

Un terremoto devastante colpisce Los Angeles mettendo in pericolo la vita degli abitanti, tra cui i protagonisti interpretati da un cast di stelle del cinema.

Fuoco e fuoco: due catastrofi sullo schermo per due film indimenticabili

Un film catastrofico con attori famosi. Un terrorista infetto da un virus mortale sale sul Transcontinental Express. Tutti i passeggeri sono a rischio di contagio. Il film fa parte dei racconti di contagio come quello di Elia Kazan e Anton Giulio Majano. George Pan Cosmatos, il regista, è anche noto per Rambo 2 e Cobra.

Il calore della devastazione: Fiamme e insetti, una minaccia per l'umanità

Un incendio fuori controllo minaccia gli abitanti di un villaggio dell'Oregon, con fiamme che dominano lo schermo dall'inizio alla fine. In questo classico tra i film sui vigili del fuoco, con protagonisti Ernest Borgnine e Vera Miles, il fuoco è il protagonista indiscusso.

Due film catastrofici degli anni '70: Sciame mortale e Meteor

Uno sciame di api assassine genera caos e terrore in un mondo impreparato, ricordando l'atmosfera del film di Hitchcock "Gli Uccelli". Diretto dal noto regista Irwin Allen, il film vanta un cast stellare con Michael Caine, Richard Widmark, Henry Fonda, Olivia de Havilland e Richard Chamberlain. Col tempo, "Swarm" è diventato un cult del cinema catastrofico.

"L'Asteroid Challenge - Meteor 1979: Una Terra in Pericolo"

Un cast stellare recita in questo avvincente thriller catastrofico su un asteroide che minaccia di distruggere la Terra, causando panico e paura tra la popolazione, mentre politici e scienziati si scontrano per trovare una soluzione.

Quali sono le caratteristiche principali dei film catastrofici degli anni '70?

I film catastrofici anni '70 si distinguevano per l'uso distorto di scienza e tecnologia, nonché per la natura ribelle. Tra i classici di questa tipologia troviamo L'inferno di cristallo e L'avventura del Poseidon. Tra i sottogeneri si annoverano i disastri aerei come Airport e le apocalissi post-belliche come Occhi bianchi sul pianeta Terra.

Scritto da Trendiqa