🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.
Unisciti OraHome / Cultura / 11 febbraio: Otomo Yoshihid...
11 febbraio: Otomo Yoshihide in concerto a Meldola
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Il chitarrista giapponese Otomo Yoshihide si esibirà con il suo New Jazz Quintet al teatro Dragoni di Meldola (Forlì-Cesena) l'11 febbraio, esplorando il jazz più estremo con piglio personale.
Otomo Yoshihide, noto chitarrista giapponese, si esibirà l'11 febbraio al teatro Dragoni di Meldola (Forlì-Cesena) alle 18:00, proponendo il suo New Jazz Quintet. L'evento, organizzato dall'associazione Area Sismica, promuove la musica di sperimentazione e ricerca. Accanto a Yoshihide si uniranno alla performance Ruike Shinpei (tromba), Osamu Imagome (trombone), Hiroaki Mizutani (contrabbasso) e Yoshigaki Yasuhiro (batteria). Con oltre quarant'anni di carriera alle spalle, Yoshihide vanta numerose collaborazioni, registrazioni discografiche e un'esplorazione personale del jazz estremo e tradizionale. In particolare, è noto per la sua predilezione per Eric Dolphy, di cui nel 2005 ha reinterpretato con successo "Out to lunch" riarrangiandolo e improvvisandolo, ricevendo elogi a livello internazionale. Yoshihide ha guidato vari progetti, dai Dragon Blue ai Ground Zero, dagli I.S.O. al New Jazz Quintet, ottenendo notorietà a metà degli anni Novanta grazie ai lavori per giradischi e alle collaborazioni con musicisti come John Zorn ed Elliott Sharp. Successivamente, è tornato alla chitarra elettrica e al jazz sperimentale, guidando formazioni come il New Jazz Ensemble e la Otomo Yoshihide New Jazz Orchestra, ospitando artisti del calibro di Jim O'Rourke, Mats Gustafsson e Axel Dörner. Yoshihide si è distinto anche come compositore di colonne sonore per oltre settanta film, tra cui Lupin Zero in collaborazione con Takeo Yamashita. I biglietti per il concerto sono disponibili al prezzo di 20 euro, mentre gli studenti di istituti musicali possono usufruire di una riduzione a 15 euro.
Otomo Yoshihide: Cosa lo rende un esploratore sonoro unico nella scena jazz?
Yoshihide Otomo non è solo un chitarrista jazz di grande esperienza, ma anche un vero maestro nella ricerca e nell'esplorazione dei suoni, anche i più estremi. La sua musica, caratterizzata da un'intensa capacità di improvvisazione, gli ha permesso di collaborare con numerosi artisti di fama internazionale e di pubblicare decine di album.
Scritto da Trendiqa