🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Addio al grande maestro del...

Addio al grande maestro della musica Seiji Ozawa

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Seiji Ozawa, il maestro d'orchestra giapponese, è deceduto all'età di 88 anni per insufficienza cardiaca.

Il direttore d'orchestra giapponese di fama mondiale, Seiji Ozawa, è morto all'età di 88 anni. È famoso per il suo lavoro con la Boston Symphony Orchestra, dove una sala da concerto porta ancora il suo nome. Morì di insufficienza cardiaca martedì scorso, e i funerali si sono svolti in forma ristretta. Nato nel 1935 da genitori giapponesi in Manciuria, all'epoca colonia del Giappone, crebbe in Giappone e iniziò a studiare pianoforte alle scuole elementari. Dopo essersi rotto due dita giocando a rugby, passò alla direzione d'orchestra. Studiò in Europa e vinse il primo premio in un concorso internazionale a Besancon, in Francia, nel 1959. Lavorò con alcuni dei più grandi luminari della musica classica, tra cui Leonard Bernstein, di cui fu assistente alla New York Philharmonic. Diresse orchestre a Chicago, Toronto e San Francisco, prima di arrivare a Boston. Nel 2002 lasciò gli Stati Uniti per diventare direttore principale dell'Opera di Stato di Vienna, fino al 2010.

Il decesso del celebre direttore d'orchestra giapponese: quali motivazioni si celano dietro la sua passione per la musica

La passione per la musica del celebre direttore d'orchestra giapponese Seiji Ozawa, scomparso all'età di 88 anni, è nata fin da piccolo. Nato in Manciuria e cresciuto in Giappone, Ozawa iniziò a studiare pianoforte alle elementari e, dopo essersi rotto due dita giocando a rugby, passò alla direzione d'orchestra. Dopo aver vinto un concorso internazionale in Francia, lavorò con alcuni dei più grandi nomi della musica classica, tra cui Leonard Bernstein. Divenne direttore d'orchestra a Chicago, Toronto e San Francisco prima di guidare la Boston Symphony Orchestra per quasi 30 anni, dove una sala da concerto porta il suo nome.

Scritto da Trendiqa