Home / Cultura / Cristiano Leone guida la Fo...
Cristiano Leone guida la Fondazione Santa Maria Scala
Pubblicato: 08 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Cristiano Leone, neo-presidente della Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala di Siena, si impegna a valorizzare il patrimonio culturale dell'istituzione attraverso partnership, iniziative culturali e sostenibilità.
Cristiano Leone, 39enne manager culturale campano, è il nuovo presidente della Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala di Siena, nominato dalla sindaca Nicoletta Fabio. Nel consiglio di amministrazione sono stati inseriti Niccolò Fiorini (vicepresidente), Massimiliana Quartesan, Viviana Castelli e Francesco Piroli. Fabio afferma che il loro obiettivo è dare il giusto valore a tutto ciò che si trova all'interno del Santa Maria, comprese le cose immateriali. Leone si impegna a lavorare immediatamente, consapevole che il Santa Maria non è il risultato di singole persone, ma di una collettività. Si attiverà per creare partnership sia pubbliche che private e per portare la cultura performativa all'interno del museo. Si dedicherà a promuovere il patrimonio culturale del Santa Maria come motore economico per il territorio dialogando con le arti contemporanee e la tecnologia. Inoltre, si concentrerà sulla sostenibilità ambientale ed energetica. Leone ha conseguito un dottorato europeo in Filologia Romanza a Siena e si è specializzato in management culturale in Belgio. Ha lavorato con importanti istituzioni europee, tra cui la Cité internationale de la langue française a Parigi.
Quali progetti e ambizioni ha Cristiano Leone per la Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala di Siena?
Cristiano Leone, il nuovo presidente della Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala di Siena, vuole trasformare il patrimonio culturale del museo in un propulsore per il territorio attraverso le arti contemporanee, la tecnologia e la sostenibilità.
Scritto da Trendiqa