🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Fine di un'era: Dopo 70 ann...

Fine di un'era: Dopo 70 anni chiude il Goethe Institut di Torino

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Chiusura sede torinese del Goethe Institut nonostante gli appelli per salvarla.

La sede torinese del Goethe Institut, aperta 70 anni fa, ha chiuso i battenti il 31 gennaio 2023. La decisione è stata presa dalla direzione centrale di Monaco per ragioni riorganizzative, nonostante i tentativi di mediazione da parte di esponenti politici, della Regione Piemonte e delle quasi 20.000 firme raccolte in una petizione online. Il personale ha espresso il proprio dissenso srotolando striscioni e appendendo manifesti. Il Goethe Institut di Torino è stato il primo in Italia e il secondo nel mondo, e ha ospitato studenti come Primo Levi e personalità di fama mondiale. La chiusura della sede è vista come una perdita culturale e un impoverimento per la città.

Qual è il destino degli edifici e del patrimonio culturale della sede torinese del Goethe Institut che ha appena chiuso, in particolare di piazza San Carlo, dopo 70 anni di attività

Il Goethe Institut, situato in piazza San Carlo a Torino, ha chiuso la sua attività dopo 70 anni. La decisione è stata presa dalla direzione centrale di Monaco per ragioni riorganizzative, nonostante i tentativi di mediazione da parte di esponenti politici e dell'offerta da parte della Regione Piemonte di contribuire alla gestione dei costi. Il destino degli edifici e del patrimonio culturale dell'istituto per il momento restano incerti.

Scritto da Trendiqa