🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Gianluigi Trovesi e gli Arc...

Gianluigi Trovesi e gli Archi del Martini: un concerto indimenticabile

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Gianluigi Trovesi, clarinettista e sassofonista jazz, si esibirà in un concerto dal titolo "Profumo di Violetta", un omaggio all'opera italiana e alla protagonista della "Traviata" di Verdi.

Gianluigi Trovesi, jazzista polistrumentista, presenterà un concerto intitolato "Profumo di Violetta" in omaggio all'opera italiana enfatizzando l'emotività dei drammi e l'estetica della musica. Sabato 3 febbraio terrà questo spettacolo assieme agli Archi del Conservatorio "Giovan Battista Martini" di Bologna diretti da Corrado Guarino nella Sala Bossi. L'evento consterà di un viaggio musicale passando dall'Orfeo di Monteverdi, brani della Traviata, Donizetti, Purcell e Cazzati, miscelando l'atmosfera dell'opera lirica con l'improvvisazione jazzistica e lo spirito di gioia di suonare insieme. L'ingresso è gratuito.

Gianluigi Trovesi: come unisce l'opera italiana e il jazz nel suo concerto "Profumo di Violetta"?

Il concerto "Profumo di Violetta" di Gianluigi Trovesi con l'orchestra "Archi del Conservatorio Giovan Battista Martini" di Bologna diretta da Corrado Guarino (responsabile anche degli arrangiamenti dei brani in programma) unisce opera italiana e jazz in un viaggio umoristico dalla storia dell'opera, da Monteverdi a Donizetti e Purcell, con improvvisazione e gioia di fare musica.

Scritto da Trendiqa