🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / I capolavori di Marino Goli...

I capolavori di Marino Golinelli: una collezione di 40 opere

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Mostra d'arte a Bologna con quaranta opere di artisti moderni e contemporanei dalla collezione privata di Marino Golinelli e Paola.

Una mostra di quaranta opere di artisti contemporanei, dalla collezione di Marino Golinelli, imprenditore e filantropo scomparso a 101 anni nel 2022, e della moglie Paola, rende omaggio al fondatore della Fondazione Golinelli. Espone dipinti, installazioni e fotografie di artisti come Balla, Malevich, Hockney, Oursler, Baldessari, Orta, Ventura, Melgaard, Isensee, Koh, Chen, Mikherjee, Haberpointner, Isgrò, Samorì, Di Fabio, Cecchini, Celiberti, Nido, Santomaso, Hofer, Galimberti e Bortolani. La mostra, ad ingresso libero, è il primo passo di un progetto che offrirà al pubblico del Centro Arti e Scienze di Bologna l'occasione di apprezzare l'eredità culturale di Golinelli.

Come ha plasmato la multiforme curiosità scientifica e culturale di Marino Golinelli il suo gusto raffinato per l'arte contemporanea

La multiforme curiosità per la scienza e la cultura di Marino Golinelli e la passione per l’arte contemporanea lo portarono, nel corso di trent’anni, ad acquisire opere dalla Cina all'Africa fino alle grandi capitali dell’arte.

Scritto da Trendiqa