🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Identità al Taobuk: Nobel e...

Identità al Taobuk: Nobel e Abramovic premiati

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La 14esima edizione di Taobuk esplora il concetto di identità con 200 ospiti internazionali e la consegna dei Taobuk Award a Jon Fosse, Jonathan Safran Foer, Yasmina Reza e Marina Abramovic. Alessandro Baricco presenterà il suo nuovo spettacolo, Tucidide. Atene contro Melo, al Teatro Antico di Taormina.

La prossima edizione di Taobuk, il festival letterario di Taormina, avrà come tema centrale l'identità. Si terrà dal 20 al 24 giugno e sarà presentata dalla presidente e direttrice artistica Antonella Ferrara il 5 febbraio alla Bit di Milano.

Oltre 200 ospiti internazionali, tra cui scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti, parteciperanno al Taobuk Award. I prestigiosi premiati del Taobuk Award saranno: il norvegese Jon Fosse (premio Nobel 2023) per la letteratura, lo statunitense Jonathan Safran Foer, la francese Yasmina Reza, mentre per le arti visive il riconoscimento andrà all’artista di origini serbe Marina Abramovic. La cerimonia di consegna dei premi si terrà sabato 22 giugno al Teatro Antico di Taormina, e sarà trasmessa in diretta su Rai1.

Alessandro Baricco presenterà il suo nuovo spettacolo "Tucidide. Atene contro Melo", di cui è autore e regista, al Teatro Antico di Taormina il 23 giugno alle 21:00. Baricco sarà la voce narrante, affiancato dalle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino. L'ensemble di violoncellisti 100 Cellos, fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, eseguirà le musiche originali composte per l'occasione da Sollima.

Fatta l'analisi delle edizioni precedenti di Taobuk, quest'anno il festival si focalizza sulle diverse espressioni dell'identità, poiché le omologazioni appiattiscono e i fondamentalismi dividono. Il programma della kermesse svilupperà dunque il tema con lo sguardo come sempre rivolto alle dinamiche del presente, dal microcosmo individuale al macrocosmo sociale, per incontrare le diverse sfaccettature dell'identità: personale, nazionale, religiosa, politica, sociale. Si parlerà anche di identità digitale, in rete, sovente mascherata dietro un nickname; identità sessuale ovvero di genere, fluida, psicologica, perfino matematica.

Nel 2024, Taobuk si concentra su tre figure femminili del Novecento: Sibilla Aleramo, Goliarda Sapienza e Carla Accardi. Inoltre, esplora il Mediterraneo come culla dell'Occidente, analizzando le sue differenze religiose, culturali e linguistiche. Taobuk sostiene che le culture possono rimanere vive solo rimanendo aperte al confronto e all'osmosi.

Quali nuove prospettive offrono le multiformi identità alla prossima edizione del festival letterario Taobuk

Nell'edizione 2023 del Taobuk, le multiformi identità saranno il filo conduttore degli incontri tra scrittori, artisti, intellettuali e politici provenienti da tutto il mondo.

Scritto da Trendiqa