Home / Cultura / L'armonia del pianoforte at...

L'armonia del pianoforte attraverso Arcadi Volodos al Santa Cecilia

Pubblicato: 08 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Arcadi Volodos, pianista russo di fama internazionale, si esibirà in un recital al Parco della Musica Ennio Morricone eseguendo brani di Skrjabin e Schubert. Volodos, noto per la sua straordinaria padronanza dello strumento, preferisce i recital perché gli offrono maggiore libertà e controllo rispetto ai concerti con orchestra. Nella prima parte del concerto, Volodos eseguirà alcuni Preludi e Poemi di Skrjabin, noto soprattutto per le sue composizioni orchestrali, e la Sonata n. 10, soprannominata "degli insetti".

Arcadi Volodos, pianista russo di fama internazionale, torna a Santa Cecilia per un concerto il 10 gennaio. Virtuoso dalla sorprendente padronanza dello strumento, Volodos ha vinto numerosi premi e registrato dischi. Preferisce i recital perché ha più libertà e autonomia. La prima parte del concerto sarà dedicata al compositore russo Skrjabin, con preludi, poemi e la Sonata n. 10 detta "degli insetti". Dopo l'intervallo verrà eseguita la Sonata D 845 di Schubert. Volodos ha debuttato a Santa Cecilia nel 2001.

In cosa consiste la libertà totale di cui gode Arcadi Volodos quando si esibisce in recital?

Arcadi Volodos, apprezzato pianista, predilige i concerti in solitaria poiché gli consentono di avere il pieno controllo e di esprimere la sua arte senza dipendere da altri fattori, come l'umore degli altri musicisti o le direttive del direttore d'orchestra. Inoltre, in un recital, ha più tempo per esibirsi, poiché i concerti per orchestra e pianoforte di solito durano solo 30-40 minuti, mentre un récital può durare fino a due ore.

Scritto da Trendiqa