🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.
Unisciti OraHome / Cultura / L'ascendenza fidardense del...
L'ascendenza fidardense del capostipite Crowe
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Il sindaco di Fidenza rivela che il trisavolo di Russell Crowe, Luigi Ghezzi, è nato a Fidenza e non ad Ascoli Piceno.
La disputa tra Fidenza e Ascoli Piceno sulla cittadinanza di Luigi Ghezzi, trisavolo di Russell Crowe, è alimentata dalla scoperta che Ghezzi era nato a Fidenza. Il sindaco Massari ha inviato una lettera aperta a Crowe, allegando una foto dell'atto di nascita di Ghezzi, confermando che era nato a Fidenza, nella frazione di Chiusa Ferranda, il 23 giugno 1829. Crowe sarà ad Ascoli Piceno per ritirare la cittadinanza onoraria, ma Massari ribadisce che se vorrà la cittadinanza italiana, quella vera, dovrà passare da Fidenza, e sarà felice di stringergli la mano.
Titolo: La sfida tra Fidenza e Ascoli per la cittadinanza di Luigi Ghezzi, trisavolo di Russell Crowe Domanda: Quale sorpresa ha riservato la ricerca intrapresa dall'Archivio di Stato di Ascoli Piceno e in che modo ha cambiato la narrativa sulla cittadinanza dell'antenato del celebre attore?
La ricerca intrapresa dall'Archivio di Stato di Ascoli Piceno ha svelato che Luigi Ghezzi, trisavolo di Russell Crowe, nacque a Fidenza nella frazione di Chiusa Ferranda, stravolgendo la narrativa sulla sua cittadinanza.
Scritto da Trendiqa