🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.
Unisciti OraHome / Cultura / L'opera Idomeneo di Mozart ...
L'opera Idomeneo di Mozart in scena al Carlo Felice di Genova
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Il Carlo Felice di Genova presenterà 'A Midsummer Night's Dream' di Britten a Muscat e 'Idomeneo' di Mozart a Genova, un'opera mai rappresentata in città.
Il Teatro Carlo Felice di Genova ha messo in scena l'opera lirica Madama Butterfly, registrando un grande successo di pubblico. Ora il teatro si sta preparando per due nuovi impegni: l'Opera House di Muscat, dove il 9 e 10 febbraio verrà rappresentata "A Midsummer Night's Dream" di Britten, e il palcoscenico genovese, dove sarà rappresentata "Idomeneo" di Mozart. Quest'ultima opera, pur essendo un capolavoro di Mozart, non è mai stata rappresentata a Genova prima d'ora. Per l'occasione, verrà utilizzato un allestimento della Scala, con la regia di Matthias Hartmann e le scene di Volker Hintermeier. Sul podio ci sarà Riccardo Minasi, mentre il cast comprende Antonio Poli (Idomeneo), Cecilia Molinari (Idamante), Benedetta Torre (Ilia), Lenneke Ruiten (Elettra) e Giorgio Misseri (Arbace). Il sovrintendente Claudio Orazi e il direttore artistico Pierangelo Conte hanno presentato la produzione, sottolineando l'importanza del teatro come motore trainante per la cultura e la presenza sempre maggiore di giovani studenti tra il pubblico. L'assessore comunale Marta Brusoni e la coordinatrice regionale delle politiche culturali Jessica Nicolini hanno lodato i Teatri genovesi per la loro capacità di relazionarsi con il territorio. Riccardo Minasi ha parlato degli aspetti musicali dell'opera, commissionata dalla Corte di Monaco e andata in scena per la prima volta nel 1781.
Quali sono le caratteristiche distintive della prossima rappresentazione di "Idomeneo" di Mozart che sta per debuttare al Carlo Felice di Genova?
Idomeneo di Mozart debutterà al Carlo Felice di Genova in una nuova produzione, con la regia di Matthias Hartmann e le scene di Volker Hintermeier. Sul podio Riccardo Minasi; il cast prevede Antonio Poli (Idomeneo), Cecilia Molinari (Idamante), Benedetta Torre (Ilia) Lenneke Ruiten (Elettra), Giorgio Misseri (Arbace).
Scritto da Trendiqa