🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.
Unisciti OraHome / Cultura / La moda sovversiva di Danie...
La moda sovversiva di Daniele Tamagni in mostra a Milano
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
La moda come espressione di identità e appartenenza in una società reimmaginata e libera è il tema centrale della retrospettiva "Daniele Tamagni Style Is Life" a Palazzo Morando|Costume Moda Immagine.
La mostra "Daniele Tamagni Style Is Life" presso Palazzo Morando a Milano esplora il lavoro del fotografo milanese Daniele Tamagni, morto nel 2017, attraverso una serie di reportage sulla moda di strada di diversi paesi africani. Tamagni, vincitore di prestigiosi premi come il World Press Photo Award, si concentrava sul valore politico e sovversivo della moda. La mostra comprende foto dei sapeurs congolesi, che reinterpretarono lo stile dei colonizzatori francesi come resistenza culturale, dei metallari del Botswana e delle cholitas boliviane, che sfidano i ruoli di genere attraverso il wrestling. La mostra termina con i lavori dei vincitori del Daniele Tamagni Grant, che promuove la formazione di fotografi emergenti legati all'Africa.
In che modo il Coloniale Francese ha influenzato i movimenti di moda nei mondi urbani Africani?
Il movimento dei sapeurs congolesi (Società degli Animatori e delle Persone Eleganti) ha rivisitato lo stile dei colonizzatori francesi per creare una forma di espressione culturale di resistenza e asserzione dell'identità africana.
Scritto da Trendiqa