đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / La prima rappresentazione d...

La prima rappresentazione della ragazza sul divano di Jon Fosse a Torino

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La ragazza sul divano, spettacolo di Jon Fosse, debutta al Teatro Carignano di Torino con la regia di Valerio Binasco e un cast stellare.

La prima nazionale dello spettacolo La ragazza sul divano di Jon Fosse, Premio Nobel per la letteratura 2023, debutta al Teatro Carignano di Torino il 5 marzo alle 19:30. La regia è di Valerio Binasco, direttore artistico dello Stabile di Torino, che recita con Pamela Villoresi, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano e altri. Lo spettacolo, prodotto dallo Stabile di Torino e dal Teatro Biondo di Palermo, sarà in scena al Carignano fino al 24 marzo e poi in tournée in vari teatri italiani. Il 27 febbraio esce una nuova edizione del testo di Fosse pubblicata da Einaudi editore. Valerio Binasco è considerato il principale interprete italiano di Fosse, affascinato dalla sua poesia introspettiva che indaga il rapporto tra passato e presente. La protagonista è una donna di mezza età che dipinge il ritratto di una ragazza su un divano, lottando contro i dubbi sulle proprie capacità artistiche e perseguitata dall'immagine di quella giovane, che rappresenta il ritratto di se stessa da giovane, vulnerabile e piena di incertezze. Binasco e il cast esplorano come le ferite affettive non sanino mai del tutto.

In che modo la produzione de “La ragazza sul divano” al Teatro Carignano riflette la fusione di talenti e collaborazioni artistiche?

La rappresentazione della "Ragazza sul divano" al Teatro Carignano è una sinergia di talenti e collaborazioni, con la regia di Binasco, il contributo di Villoresi, Di Mauro, Faggiano, Contri, Chiaramonte e Ferrari.

Scritto da Trendiqa