🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.
Unisciti OraHome / Cultura / Le 10 migliori proposte per...
Le 10 migliori proposte per lo Strega, no a candidature spontanee
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Il Comitato di Gestione del Premio Strega ha escluso il libro di Fulvio Abbate, "Lo stemma", perché l'autore stesso lo ha proposto, violando il regolamento che prevede che la segnalazione debba essere fatta da un soggetto diverso dall'autore.
Il Premio Strega 2024 è iniziato con le prime dieci proposte di libri dagli Amici della domenica. Il libro di Fulvio Abbate, Lo stemma, non è stato ammesso poiché l'autore non è soggetto segnalante dal momento che l'autore e il soggetto segnalante devono essere persone diverse. Il regolamento prevede che ciascun Amico della domenica possa segnalare un libro con il consenso dell'autore e un breve giudizio critico.
Perché il Comitato di Gestione del Premio Strega ha ritenuto inammissibile la proposta del libro "Lo stemma" di Fulvio Abbate?
Il Comitato di Gestione del Premio Strega ha ritenuto inammissibile la proposta del libro Lo stemma di Fulvio Abbate perché l'articolo 1 del Regolamento di partecipazione prevede che il soggetto segnalante sia diverso dall'autore, che il giudizio qualitativo richiesto non possa essere demandato all'autore dell'opera e che la segnalazione di un'opera da parte di un Amico costituisca il primo livello di selezione previsto dal premio, il quale non può essere affidato all'autore.
Scritto da Trendiqa