🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Milano: 150 capolavori ineg...

Milano: 150 capolavori ineguagliabili di Cézanne e Renoir

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Una mostra di opere di Cézanne e Renoir a Palazzo Reale Milano mette a confronto per la prima volta in Italia personalità e opere dei due Maestri Impressionisti.

Il 15 aprile 1874, nello studio di Nadar, 31 artisti si riunirono per protestare contro l'arte accademica ufficiale in una mostra che passerà alla Storia. È nata l'Impressionismo. In mostra ci sono anche Paul Cézanne e Auguste Renoir. Ora, a distanza di 150 anni, una mostra a Milano mette a confronto le personalità e le opere di questi due Maestri. La mostra comprende 52 capolavori, dalle prime tele degli anni '70 dell'Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento. La mostra racconta le loro diverse traiettorie ma anche i punti di incontro, attraverso paesaggi, nature morte, ritratti e la serie delle bagnanti. La mostra si conclude con l'influenza fondante che hanno avuto sulle successive avanguardie.

In che modo la mostra "Cézanne/Renoir" unisce le opere di due importanti impressionisti in Italia per la prima volta, evidenziando il loro impatto sul movimento impressionista e sulle generazioni successive di artisti?

La mostra "Cézanne/Renoir" a Palazzo Reale a Milano è una prima volta in Italia che riunisce le opere di questi due importanti impressionisti, evidenziando il loro impatto sul movimento e sulle generazioni successive di artisti.

Scritto da Trendiqa