🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.
Unisciti OraHome / Cultura / Milano espone le foto 'Shor...
Milano espone le foto 'Short & Sweet' di Martin Parr
Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Martin Parr, celebre fotografo britannico, espone al Mudec di Milano 56 foto e l'installazione Common Sense, ripercorrendo la sua carriera e immortalando la realtà della società contemporanea.
Martin Parr, celebre fotografo britannico, tramite le sue immagini svela le reali dinamiche della società contemporanea, soprattutto quella della classe media. La sua mostra "Short And Sweet", organizzata con Magnum Photos, propone 56 scatti e il ciclo "Common Sense" per ripercorrere la sua carriera dagli anni '70 in bianco e nero agli anni '80 con l'introduzione del colore. Le sue foto, come quelle del ciclo "The Last Resort", ritraggono scene di vita quotidiana come turisti in spiaggia e famiglie sedute su una panchina vicino alla spazzatura. "Small World" mostra invece esperienze di viaggio di massa, come la Tour Eiffel a Las Vegas e bambini in un parco di Shanghai con clave in plastica a stelle e strisce. "Common Sense" è un collage di 200 immagini che riprendono il consumismo inglese, mentre "Establishment" ritrae momenti insoliti dell'élite britannica. Incluse anche le foto di moda per "Amica", Vogue e Gucci, sempre in stile ironico. Per Parr, la fotografia è un mezzo espressivo fondamentale: "Per me è una terapia, è il mio modo di esprimermi ed essere fortunato a riuscirci così bene".
Come ha usato la fotografia Martin Parr per catturare gli aspetti ironici e laconici della società contemporanea?
Utilizzando la fotografia, Parr è riuscito a catturare l'ironia, la laconicità e i momenti umoristici della classe media britannica.
Scritto da Trendiqa