🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Morisot protagonista al Duc...

Morisot protagonista al Ducale di Genova, l'arte tra innovazione e polemica

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Mostra a Genova dedicata alla pittrice impressionista Berthe Morisot, con inediti e opere da collezioni private, inserita nel progetto ufficiale per il 150° anniversario dell'Impressionismo.

La direttrice presentandosi in pubblico ha annunciato che in autunno si terrà una mostra a Palazzo Ducale, dedicata all'impressionista Berthe Morisot e organizzata con Nizza per i 150 anni dell'Impressionismo. La mostra, inclusa nel programma ufficiale, espone opere inedite e lettere mai pubblicate, provenienti da collezioni private. Morisot, pittrice seria e sposata con il fratello di Manet, non aveva bisogno di vendere le sue opere per vivere e quindi molte di queste finirono in case di amici e parenti, e non nelle istituzioni. La mostra è un'occasione per far luce sulle artiste donne impressioniste spesso trascurate. In primavera-estate, invece, Palazzo Ducale ospiterà una grande mostra autoprodotta, "Nostalgia", con opere mai esibite in pubblico provenienti da diversi Paesi del mondo.

Quali sono le particolarità inedite della mostra su Berthe Morisot in programma a Palazzo Ducale di Genova?

La mostra su Berthe Morisot a Palazzo Ducale di Genova presenterà lettere inedite e opere provenienti da collezioni private.

Scritto da Trendiqa