🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Oksana Lyniv e la sinfonia ...

Oksana Lyniv e la sinfonia della Resurrezione di Mahler

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Due giornate di concerti dedicati alla musica di Gustav Mahler all'Auditorium Manzoni di Bologna, con la Filarmonica della Scala e l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

All'Auditorium Manzoni di Bologna, il 4 e 5 febbraio, si terranno due serate dedicate alla musica di Gustav Mahler. Il 4 febbraio alle 17:30 ci sarà l'esecuzione della Sinfonia n. 2, la "Resurrezione", eseguita dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretti da Oksana Lyniv, con la partecipazione di due soliste, il soprano tedesco Julia Grüter e il mezzosoprano sloveno-austriaco Monika Bohinec. Il 5 febbraio verrà eseguita la Sinfonia n. 5, diretta da Myung-Whun Chung e interpretata dalla Filarmonica della Scala. La Sinfonia n. 2, composta da Mahler tra il 1888 e il 1894, è caratterizzata dalla sua lunghezza (un'ora e mezza) e dal coinvolgimento di un ampio organico orchestrale e corale. Il quinto movimento, che introduce il coro, è ispirato da un verso dell'ode "Die Auferstehung" di Friedrich Klopstock, da cui il sottotitolo della sinfonia. La Seconda Sinfonia fu eseguita per la prima volta integralmente il 13 dicembre 1895 a Berlino, diretta dallo stesso Mahler, ottenendo un grande successo.

Qual è la storia della gestazione e dell'evoluzione della Sinfonia N. 2 in do minore di Gustav Mahler

La Sinfonia N. 2 in do minore di Mahler è nata da un lungo processo creativo iniziato nel 1888 e terminato sei anni dopo, durante i quali il compositore raggiunse la maturità e si affermò anche come direttore d'orchestra. Il quinto e ultimo movimento, che include il coro, fu ispirato da un verso dell'ode "Die Auferstehung" (Resurrezione) di Friedrich Klopstock, da cui il sottotitolo della sinfonia. Dopo un'esecuzione parziale a Berlino nel 1895, la Seconda Sinfonia venne completata e presentata nella sua interezza a Dresda nel 1895.

Scritto da Trendiqa