🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Ripristino dell'eredità del...

Ripristino dell'eredità della Biblioteca Girolamini: il viaggio verso la riscoperta delle opere perdute.

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Accordo tra Procura di Napoli e Complesso Girolamini per censimento beni trafugati e indagini per recupero e restituzione.

La Procura di Napoli e la Biblioteca Girolamini collaboreranno per censire i beni storici e artistici sottratti nel tempo alla chiesa e alla pinacoteca del Complesso Monumentale. L'obiettivo è indagare per recuperare i beni e prevenire ulteriori furti. Verranno consultati archivi pubblici e privati per ricostruire la provenienza dei beni e il loro percorso illegale nel mercato nero. Le opere rubate verranno registrate nella Banca Dati dei Beni Culturali Illecitamente Sottratti.

Quali azioni trasversali consentiranno la puntuale mappatura dei tesori sottratti alla Chiesa e alla Quadreria del Complesso Monumentale dei Girolamini di Napoli

L'accordo tra la Procura di Napoli e la Biblioteca dei Girolamini prevede lo scambio di informazioni e la collaborazione per mappare i tesori sottratti alla Chiesa e alla Quadreria del Complesso Monumentale dei Girolamini di Napoli. L'obiettivo è creare un censimento accurato di quanto è stato trafugato e avviare indagini per recuperare i beni e accertare eventuali condotte delittuose.

Scritto da Trendiqa