Home / Cultura / Spettacoli da non perdere c...

Spettacoli da non perdere con le stelle del teatro, da Ambra Angiolini a Giovanna Mezzogiorno

Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Sei famose attrici italiane tornano a teatro nel 2024. Tra loro Isabella Rossellini interpreterà il monologo Darwin's smile, ispirato agli scritti di Darwin.

Nel 2024, Isabella Rossellini, Ambra Angiolini, Isabella Ragonese, Giovanna Mezzogiorno, Lucrezia Lante della Rovere, Laetitia Casta e Monica Guerritore torneranno in teatro con nuovi progetti.

Isabella Rossellini, nota attrice italiana.

Isabella Rossellini ha recentemente annunciato il suo ritorno a teatro con Darwin's smile, spettacolo ispirato agli scritti di Charles Darwin. L'attrice si è impegnata intensamente per imparare a memoria il monologo di quaranta pagine, preparandosi per le rappresentazioni che si terranno in Italia a partire dal 15 gennaio.

Il post è stato condiviso su Instagram da Isabella Rossellini.

Dopo averlo già fatto in inglese e francese, stavolta il monologo è incentrato su Darwin, autore di un libro sulle espressioni emotive di uomini e animali. È tuttavia un'attrice a saper comunicare meglio le emozioni.

Laetitia Casta, più nota in Italia per la moda che per il teatro, è una apprezzata attrice dal vivo in Francia e al Festival di Spoleto. Prossimamente impersonerà il ruolo di Sofia Loren accanto a Marcello Mastroianni nel remake del film "Una giornata particolare" di Ettore Scola.

Laetitia Casta è una modella e attrice francese, nota per i suoi lavori in passerella e per le sue apparizioni cinematografiche.

L'adattamento teatrale di Una giornata particolare, diretto da Lilo Baur, sarà in scena al Teatro Cucinelli di Solomeo (Perugia) il 3 e 4 febbraio. L'attrice protagonista, Valeria Casta, ha dichiarato di essere affascinata dalla storia per i temi cruciali che affronta, come l'emancipazione femminile e l'omosessualità, trattati con profondità e visione da Ettore Scola quarant'anni fa.

Isabella Ragonese è un'attrice italiana.

Isabella Ragonese è in tournée da oltre tre mesi con Clitennestra, tratta dal romanzo La casa dei nomi di Colm Tóibín, mentre Lucrezia Lante Della Rovere torna a interpretare La divina Sarah, basata sul memoir di John Murrel, incentrata sulla più grande attrice francese di tutti i tempi, Sarah Bernhardt.

Lucrezia Lante della Rovere, attrice italiana.

Monica Guerritore debutta nella prima versione teatrale di Ginger e Fred, ispirata al film di Federico Fellini, diretto nel 1986 con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. La prima nazionale si terrà al Teatro Quirino di Roma il 16 gennaio e seguirà una tournée.

Dopo il successo di X Factor, Ambra Angiolini torna a teatro con lo spettacolo tratto dal romanzo di Viola Ardone, ispirato a Franca Viola, la prima donna siciliana che, negli anni '60, rifiutò il matrimonio riparatore dopo aver subito violenza. Il debutto è il 18 gennaio a Saronno.

Ambra Angiolini è un'attrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana.

Giovanna Mezzogiorno e Pamela Villoresi interpretano due regine del palcoscenico in "La ragazza sul divano" di Jon Fosse, diretto da Valerio Binasco. La commedia è un duello tra una pittrice davanti alla sua età più matura e l'immagine di se stessa che non si fa dipingere. Debutta al Carignano di Torino il 19 marzo e poi va in tournée.

Le eroine austere del cinema italiano si raccontano

Attrice, doppiatrice e cantante italiana.

Eleganza e compostezza per Violante Placido, attualmente in tournée con l'adattamento teatrale di "1984" di George Orwell, mentre Donatella Finocchiaro riprende la rappresentazione teatrale de "La lupa", basata sul capolavoro di Giovanni Verga.

Attrice italiana nota per i suoi molteplici ruoli in film e programmi televisivi.

A Napoli, all'inizio del Novecento, Elvira Notari fu attrice, sceneggiatrice, produttrice e la prima regista donna d'Italia. La sua storia e il suo scontro con la censura dell'epoca vengono raccontati da Iaia Forte nello spettacolo "Cinemamuto" al San Ferdinando di Napoli dal 9 maggio, diretto da Gianfranco Pannone.

Un'attrice versatile e iconica del cinema italiano.

Qual è il monologo che Isabella Rossellini porterà in tournée in Italia?

Isabella Rossellini porterà in tournée in Italia il suo monologo "Darwin's smile", ispirato agli scritti di Charles Darwin sulle espressioni delle emozioni umane e animali.

Scritto da Trendiqa