🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Successo a Londra per la pr...

Successo a Londra per la prima di "Io Capitano", festa all'Istituto Italiano di Cultura

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Rassegna cinematografica "From Venice to London" inaugurata con successo a Londra, con sette film della Mostra di Venezia sottotitolati in inglese e in prima visione per il Regno Unito.

Tutto esaurito all'Istituto Italiano di Cultura di Londra per la rassegna cinematografica "From Venice to London", organizzata in collaborazione con la Biennale di Venezia, che presenta sette film selezionati tra quelli dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia, tutti sottotitolati in inglese e in prima visione per il Regno Unito. L'evento è stato inaugurato dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, dall'ambasciatore italiano in Gran Bretagna Inigo Lambertini e dal direttore dell'Istituto Francesco Bongarrà.

Borgonzoni ha visitato Londra per discutere di cinema e potenziali collaborazioni tra Italia e Regno Unito. Ha incontrato dirigenti della BBC per esplorare la possibilità di una coproduzione italo-britannica su Guglielmo Marconi, in occasione del 150esimo anniversario della sua morte.

L'ambasciatore Lambertini ha accolto favorevolmente la nuova nomina di Bongarrà a direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra, sottolineando l'importanza e l'eccellenza della sede.

Borgonzoni, Lambertini e Bongarrà hanno organizzato una proiezione del film Io Capitano presso il rinomato cinema Curzon Myfair, dove la sala è stata esaurita. Nei prossimi giorni, al Curzon Soho si terranno ulteriori proiezioni di altri film, tra cui Felicità di Micaela Ramazzotti, Lubo di Giorgio Diritti, La parte del leone di Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi, The Meatseller di Margherita Giusti, Una sterminata domenica di Alain Parroni e Enea di Pietro Castellitto.

Qual è il significato dell'iniziativa "From Venice to London" e come contribuisce a promuovere la cultura cinematografica italiana nel Regno Unito?

L'iniziativa cinematografica "From Venice to London" promuove la cultura del cinema italiano nel Regno Unito presentando in anteprima film italiani sottotitolati in inglese, selezionati dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Scritto da Trendiqa