🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Cultura.

Unisciti Ora

Home / Cultura / Un dodecaedro romano ritrov...

Un dodecaedro romano ritrovato in Inghilterra svela un mistero perduto

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Oggetto romano enigmatico chiamato dodecaedro rinvenuto in Inghilterra usato come gioco, strumento di misura o calendario

Nell'Inghilterra odierna è stato scoperto un raro ed intatto dodecaedro romano, un oggetto misterioso il cui utilizzo non è ancora ben definito: gioco, strumento di misurazione o calendario?

Un misterioso oggetto metallico o di pietra a forma di dodecaedro, con facce forate e pomelli sporgenti, è stato ritrovato in Inghilterra. Si tratta di uno degli oggetti più enigmatici dell'antichità, con oltre 100 esemplari rinvenuti dal XVIII secolo, ma la sua funzione rimane sconosciuta.

Un gruppo di volontari che stanno scavando un sito archeologico a oltre 50km a sud-est di Sheffield ha trovato un dodecaedro di bronzo durante la penultima giornata di lavoro della scorsa estate. L'oggetto pesa 254 grammi, è largo 8,6cm e da inizio 2024 è esposto al National Civil War Center presso il Newark Museum.

Un dodecaedro romano in condizioni eccellenti, fatto con una lega di metalli (75% rame, 7% stagno e 18% piombo), è stato trovato nelle Midlands, il primo nella regione. È straordinario come sia perfettamente conservato, poiché la maggior parte viene trovata in frammenti. Inoltre, è stato trovato nel punto esatto in cui fu lasciato 1.700 anni fa, cosa rara perché i dodecaedri di solito vengono rimossi dal contesto del ritrovamento, soprattutto quelli trovati tra il XVIII e il XX secolo.

La funzione dei manufatti romani dal design insolito resta un enigma irrisolto. Le fonti antiche non forniscono alcuna informazione sul loro scopo.

Innumerevoli teorie si sono succedute nel tempo riguardo al dodecaedro: per alcuni è un semplice dado o uno strumento quotidiano, per altri un calendario o un simbolo religioso-rituale. Ad oggi, il mistero rimane irrisolto.

Nel Lincolnshire, tra rovine e polvere, un enigmatico dodecaedro romano riaffiora dal passato - Quale sarà il segreto custodito dai suoi fori circolari e pomelli sporgenti?

Un misterioso dodecaedro romano, scoperto in Inghilterra, confonde gli studiosi con il suo scopo sconosciuto, forse un gioco, uno strumento di misura o un calendario antico.

Scritto da Trendiqa