🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / 40 milioni di euro per l'in...

40 milioni di euro per l'innovazione e il sostegno alle PMI dalla Regione Puglia

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

I MiniPia sono un nuovo strumento regionale che promuove l'innovazione, la sostenibilità ambientale e la formazione nelle micro e piccole imprese pugliesi.

La Regione Puglia ha pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale i MiniPia, un nuovo strumento da 40 milioni di euro gestito da Puglia Sviluppo che finanzia la digitalizzazione, l'innovazione e la formazione delle micro e piccole imprese. L'obiettivo è modernizzare i metodi produttivi, migliorare il trasferimento di conoscenze e dotare la forza lavoro di competenze avanzate. L'assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci ha spiegato che l'avviso intende aiutare le imprese a passare da un modello tradizionale a uno innovativo, basato su digitalizzazione e redditività, sostenendo attività di innovazione tecnologica e industriale, digitalizzazione e transizione energetica e ambientale, nonché lo sviluppo delle competenze.

**In che modo i MiniPia supportano le imprese pugliesi verso la trasformazione digitale e la riconversione green?**

I MiniPia sono strumenti economici ideati dalla Regione Puglia per aiutare le imprese manifatturiere, commerciali e dei servizi, di piccole e micro dimensioni, a fare investimenti e cominciare un percorso di trasformazione digitale e riconversione green. Questa iniziativa vuole ammodernare tecniche produttive e di servizio, favorire l'aggiornamento, trovare applicazioni migliori alle nuove tecnologie e sviluppare nuove competenze nel personale delle imprese.

Scritto da Trendiqa