🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.
Unisciti OraHome / Economia / Accessibilità scuole italia...
Accessibilità scuole italiane per disabili
Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
40% delle scuole italiane accessibili agli alunni con disabilità motoria, peggiore situazione al Sud. Valle d'Aosta la regione più virtuosa con il 74% di scuole accessibili, Liguria e Campania le peggiori con rispettivamente il 29% e il 30% di scuole prive di barriere fisiche.
Soltanto il 40% delle scuole italiane è accessibile agli alunni con disabilità motoria, sono di più al Nord che al Sud. Le barriere più diffuse sono la mancanza o l'inadeguatezza degli ascensori (50%), l'assenza di servoscala interni (35%), bagni a norma (26%) o rampe interne (24%). Ancora peggiore la situazione per gli alunni con disabilità sensoriali, solo il 17% delle scuole ha segnalazioni visive per studenti con problemi di udito mentre mappe a rilievo e percorsi tattili sono presenti solo nell'1,2% delle scuole. Nonostante la situazione sia grave, solo l'11% delle scuole ha fatto dei lavori l'anno scorso per rimuovere le barriere architettoniche. Si spera che l'utilizzo dei fondi del Pnrr possa aiutare a migliorare la situazione a partire dal 2024.
In che misura una scuola è considerata accessibile per studenti con disabilità fisiche
Solo il 40% delle scuole italiane è accessibile agli alunni con disabilità motoria, con la situazione migliore nel Nord (44%) e peggiore nel Mezzogiorno (36%). Le barriere più diffuse sono l'assenza di ascensori, servo scala interno, bagni a norma e rampe interne. Solo il 17% delle scuole dispone di segnalazioni visive per studenti sordi o con ipoacusia.
Scritto da Trendiqa