🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Addio 730 precompilato, arr...

Addio 730 precompilato, arriva la dichiarazione semplificata per dipendenti e pensionati: scopri le novità

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Nuovo sistema di dichiarazione dei redditi semplificata per dipendenti e pensionati, senza sostituto d'imposta.

La dichiarazione dei redditi cambierà e il 730 precompilato sarà sostituito dalla dichiarazione semplificata per i dipendenti e i pensionati. L'Agenzia delle Entrate partirà con il nuovo sistema dal 30 aprile 2023, data specificata nel decreto.

Il decreto attuativo della Delega fiscale ha ampliato la platea della dichiarazione dei redditi semplificata, permettendo a chi non ha partita Iva di utilizzare il modello 730 per dichiarare altri redditi oltre a quelli già inclusi nel modello.

I redditi di varia natura e derivanti da investimenti all'estero, oltre ai redditi soggetti a sostituto d'imposta, potranno essere dichiarati senza l'utilizzo di un sostituto, richiedendo alle Entrate eventuali rimborsi o saldando il debito d'imposta.

La guida completa al 730 precompilato: scadenze, date e tutte le spese detraibili.

Dichiarazione semplificata: cosa cambia e chi può usufruirne

La dichiarazione semplificata è un nuovo modello di dichiarazione dei redditi che sostituirà il 730 precompilato a partire dal 30 aprile 2023. Sarà utilizzabile da dipendenti e pensionati che non hanno partita Iva e che finora non potevano dichiarare redditi di natura finanziaria o investimenti all'estero nel modello 730. Sarà inoltre possibile chiedere alle Entrate il rimborso di eventuali somme spettanti o pagare il debito d'imposta.

Scritto da Trendiqa