🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.
Unisciti OraHome / Economia / Aumento dei profitti per gl...
Aumento dei profitti per gli alunni disabili, ma formazione carente per molti
Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Nelle scuole italiane ci sono circa 228mila insegnanti di sostegno, di cui il 30% dei docenti non hanno una formazione specifica. Inoltre, a un mese dall'inizio della scuola, il 12% degli insegnanti risulta ancora non assegnato.
In Italia, nel 2023, ci sono circa 228mila insegnanti per il sostegno, la maggior parte dei quali nella scuola statale. Il rapporto alunno-insegnante è migliore di quello previsto dalla legge, ma più di un terzo degli insegnanti non ha una formazione specifica. A un mese dall'inizio della scuola, circa il 12% degli insegnanti non è ancora assegnato. Negli ultimi quattro anni è diminuita la quota di insegnanti selezionati dalle liste curricolari. Il numero medio di ore settimanali di sostegno fruite da ciascun alunno è di 15,3. Ci sono differenze territoriali, con un numero di ore maggiore nelle scuole del Mezzogiorno. Il 4% delle famiglie ha presentato ricorso al TAR per l'assegnazione delle ore. Circa il 60% degli alunni con disabilità ha cambiato insegnante di sostegno rispetto all'anno precedente.
In che misura i docenti per il sostegno riescono a far fronte alle esigenze degli alunni con disabilità e quale impatto ha la carenza di figure specializzate in questo ambito?
L'impatto della carenza di docenti per il sostegno è significativo poiché aumenta il carico di lavoro degli insegnanti e può portare a una minore qualità dell'istruzione per gli studenti con disabilità.
Scritto da Trendiqa