🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Barche fantasma: scoperta u...

Barche fantasma: scoperta una flotta estera che evade le tasse

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Indagini delle Fiamme Gialle di Civitavecchia scoprono 32 imbarcazioni straniere non dichiarate al fisco da armatori italiani.

La Guardia di Finanza di Civitavecchia ha scoperto 32 imbarcazioni con bandiera estera non dichiarate al fisco, appartenenti a 33 armatori italiani che hanno omesso la dichiarazione. Questa pratica permette agli armatori di evitare le norme italiane sulla sicurezza e di nascondere il reale possesso del bene. Le indagini finanziarie hanno incrociato i dati delle imbarcazioni fermate con le dichiarazioni fiscali degli armatori, scoprendo le incongruenze. La proprietà di un'unità navale estera deve essere dichiarata per individuare la capacità contributiva dell'armatore. Agli armatori sono state elevate sanzioni per circa 700 mila euro e il valore delle imbarcazioni è di circa 2 milioni e 200 mila euro.

In che modo le Fiamme Gialle stanno contrastando la migrazione fittizia degli armatori italiani verso i registri navali esteri

Le Fiamme Gialle stanno contrastando la falsa migrazione degli armatori italiani verso i registri navali esteri, ovvero quando gli armatori italiani trasferiscono le loro imbarcazioni su registri esteri per evitare le rigide normative italiane sulle dotazioni di sicurezza e per nascondere i loro beni reali.

Scritto da Trendiqa