đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Bonus bici 2024: come richi...

Bonus bici 2024: come richiederlo e requisiti

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Bonus bici 2024: contributo fino a 1000 euro per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita e cargo bike in Emilia-Romagna.

Nel 2024 arriverĂ  il bonus bici, un contributo fino a mille euro per l'acquisto di biciclette.

Nel 2024, il contributo per biciclette e cargo bike a pedalata assistita è pronto a promuovere la sostenibilità e la mobilità eco-friendly, con un finanziamento che può arrivare fino a 500 o 1000 euro. Questo incentivo incoraggia l'uso della bicicletta come attività fisica e come modo per ridurre l'impatto ambientale legato agli spostamenti urbani.

Bonus bici 2024 in Emilia-Romagna: pedala e rispondi alla chiamata dell'ambiente

La Regione Emilia-Romagna, guidata dal governatore Stefano Bonaccini, ha lanciato un bonus bici per il 2024, offrendo un contributo economico a coloro che acquistano una bicicletta nuova o usufruiscono di servizi di cicloturismo.

L'incentivo può coprire parte del costo della bici, rendendola più accessibile come trasporto green.

L'opportunità di ottenere un contributo è riservata ai cittadini residenti nei 207 Comuni dell'Emilia-Romagna dove i livelli di inquinamento superano i limiti.

Tra essi ci sono:

Bologna.

CittĂ  in provincia di Modena, situata nella Pianura Padana, nota per le sue eccellenze enogastronomiche e per i beni culturali.

Cattolica.

Cesena.

Faenza.

Ferrara.

Certezza o sicurezza di riuscire o ottenere qualcosa.

Forlì.

Imola.

Maranello.

Modena.

Parma, una cittĂ  d'arte e cultura.

Piacenza.

Ravenna.

CittĂ  dell'Emilia-Romagna.

LocalitĂ  balneare in Emilia-Romagna.

Rimini, cittĂ  della riviera adriatica.

Bonus mobilitĂ  2024: Incentivo all'acquisto di biciclette elettriche e cargo bike

Solo i residenti dei 207 comuni italiani inclusi nel bando potranno richiedere il nuovo bonus per l'acquisto di una bicicletta effettuato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

L'agevolazione per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita è limitata a 500 euro, mentre per una cargo bike a pedalata assistita arriva fino a 1.000 euro. Il contributo non può comunque superare la metà del costo di acquisto del mezzo.

L'argomento della conversazione è:

Uno speciale tipo di bicicletta in cui un lieve motore elettrico aiuta il guidatore, fino a una velocitĂ  massima di 25 km/h, e che rispetta le norme del Codice della strada.

Le cargo bike a pedalata assistita sono veicoli a due ruote più grandi delle biciclette normali. Sono progettate per trasportare merci o persone. Devono soddisfare i requisiti dei commi 1 e 2 dell’articolo 50 del Codice della strada e devono avere una scheda tecnica fornita dal produttore.

Richiedi e incassa il bonus bici 2024 per pedalare verde

Per richiedere il contributo l'acquirente deve essere intestatario dei documenti d'acquisto della bicicletta e del conto corrente sul quale verrĂ  effettuato l'accredito (o essere semplicemente cointestatario del conto corrente).

La richiesta avviene esclusivamente online e si aprirĂ  fino alle 12:00 del 31 dicembre 2024. Con SPID, CIE o CNS, verrĂ  caricato il modulo del concorso con bollo da 16 euro, fattura o ricevuta che dimostri l'acquisto della bici.

Nella fattura, per rispettare il bando, vanno segnalati la dicitura "Programma di finanziamento per il miglioramento della qualitĂ  dell'aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna" e il codice fiscale del richiedente.

Includi la marca, il modello del veicolo e il numero di telaio, la dichiarazione di conformitĂ  del veicolo acquistato e la copia della scheda tecnica del veicolo se compri una cargo bike, un triciclo o un tandem a pedalata assistita.

In che modo si può accedere al bonus bici 2024 per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita e cargo bike in Emilia-Romagna?

In Emilia-Romagna, per acquistare una bicicletta elettrica o una cargo bike con motore elettrico, i cittadini dei 207 Comuni appartenenti al territorio regionale possono presentare richiesta del bonus bici 2024.

Scritto da Trendiqa