🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Calcolo assegno unico con f...

Calcolo assegno unico con figli a carico: simulazione online degli importi mensili, considerando Isee e maggiorazioni

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Nuovi importi dell'Assegno Unico disponibili su simulatore INPS con rivalutazione 2024

L'Inps ha fornito nuove tabelle con gli aumenti previsti per il 2024 per l'assegno unico. Per calcolare l'importo mensile che si riceverà, l'Inps ha messo a disposizione un simulatore online.

Le tabelle dell'assegno unico per il 2024 subiranno degli aumenti dovuti alla rivalutazione dell'inflazione. Gli importi saranno definiti in base al reddito Isee delle famiglie e saranno corrisposti a partire da febbraio, con un conguaglio per i mesi precedenti.

L'Inps chiarisce che la simulazione della pensione svolta online è anonima e si basa sui dati forniti dall'utente, senza confronto con le banche dati dell'istituto.

L'inserimento dei dati permette di stimare la quantificazione dell'assegno unico. Per riceverlo è necessario presentare domanda accedendo al sito dell'INPS, utilizzando credenziali SPID, CNS o CIE (oppure tramite patronati o contact center).

Condivisione di post su Inps (@inps_social).

In che modo il simulatore online dell'Inps può aiutare a conoscere l'importo dell'assegno unico spettante in base alle nuove tabelle 2024?

Con il simulatore online dell'INPS puoi conoscere l'importo dell'assegno unico spettante in base alle nuove tabelle 2024 inserendo alcuni dati relativi alla tua posizione (ad esempio ISEE e numero di figli). La simulazione fornisce un importo indicativo e non sostituisce la richiesta formale dell'assegno unico tramite il sito INPS con le tue credenziali (SPID, CNS, CIE).

Scritto da Trendiqa