🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Colombani invoca un fondo d...

Colombani invoca un fondo dedicato alla transizione ecologica

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Fondo di investimento nell'economia reale gestito da Cassa Depositi e Prestiti per incentivare i risparmiatori alla transizione ecologica e realizzare un nuovo modello economico inclusivo.

Secondo Riccardo Colombani, segretario generale della First Cisl, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) non è sufficiente a garantire una crescita economica forte e duratura, capace di ridurre le disuguaglianze. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario affiancare agli investimenti pubblici anche quelli privati, coinvolgendo i risparmiatori italiani. Colombani propone la creazione di un Fondo di investimento nell'economia reale gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti e partecipato da banche e assicurazioni. Per incentivare i risparmiatori a investire in questo fondo, è indispensabile garantire l'integrale garanzia del capitale investito, prevedendo limiti temporali e di ammontare per evitare speculazioni. Il fondo dovrebbe essere orientato a sviluppare la sostenibilità delle aziende e l'apertura della loro governance, e potrebbe quindi contribuire alla transizione ecologica dei sistemi produttivi e alla realizzazione di un nuovo modello economico partecipativo e inclusivo.

In che modo gli investimenti privati e pubblici potrebbero contribuire alla crescita economica e alla riduzione delle disuguaglianze in Italia?

Gli investimenti privati e pubblici possono contribuire alla crescita economica e alla riduzione delle disuguaglianze in Italia attraverso lo sviluppo di un fondo di investimento gestito da Cassa Depositi e Prestiti, con la partecipazione di banche e assicurazioni. Il fondo dovrebbe garantire l'integrale garanzia del capitale investito per incentivare i risparmiatori a partecipare, e dovrebbe essere orientato a sviluppare la sostenibilità delle aziende, l'apertura della loro governance e la transizione ecologica dei sistemi produttivi.

Scritto da Trendiqa