🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Crediti fiscali in magazzin...

Crediti fiscali in magazzino: Ruffini svela i dati

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Oltre 1.200 miliardi in magazzino riscossione, 101 miliardi recuperabili, 40% crediti irrecuperabili, 42% con attività riscossiva fallita, resto sospeso o in pagamenti rateali.

Al 31 dicembre 2023, il magazzino della riscossione registrava oltre 1.200 miliardi di euro di crediti inesigibili, suddivisi in circa 163 milioni di cartelle, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivo. Di questi, solo 101 miliardi sono ancora recuperabili, mentre il resto è irrecuperabile a causa di limitazioni alla riscossione imposte dal legislatore.

I crediti in magazzino dell'Agenzia delle Entrate ammontano a 1200 miliardi di euro, di cui il 40% è irrecuperabile e il 42% intestato a soggetti insolventi o verso i quali l'agenzia ha già svolto attività di riscossione senza risultato. I restanti crediti sono oggetto di pagamenti rateali o sono stati sospesi da provvedimenti o altri interventi. Dei 22 milioni e 400 mila contribuenti interessati, 3 milioni e mezzo sono società, fondazioni ed enti e 18,9 milioni sono persone fisiche, di cui 3 milioni titolari di attività economica.

Quanti crediti rimangono da riscuotere e quale percentuale del magazzino è irrecuperabile

Il magazzino della riscossione ha crediti in sospeso per 101 miliardi di euro, di cui 483 miliardi irrintracciabili e 502 miliardi già oggetto di azione di recupero senza esito.

Scritto da Trendiqa