🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.
Unisciti OraHome / Economia / Credito alle imprese in cal...
Credito alle imprese in calo in Sardegna: -11%
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Le restrizioni monetarie e l'instabilità economica stanno peggiorando le condizioni delle imprese sarde, in particolare quelle industriali e di piccole dimensioni.
Le restrizioni della politica monetaria in un contesto economico instabile rendono più fragili le condizioni delle imprese sarde, con conseguenze negative soprattutto per il settore industriale e le piccole imprese. I dati del credito mostrano una riduzione degli ultimi mesi. La contrazione del credito riguarda tutti i settori, ma risulta più forte per le imprese industriali (soprattutto costruzioni) e per le microimprese.
Quali sono le conseguenze per le imprese sarde a causa dell'inasprimento della politica monetaria e dei continui aumenti del tasso ufficiale decisi dalla BCE?
L'inasprimento della politica monetaria e i continui aumenti del tasso ufficiale decisi dalla BCE stanno avendo un impatto negativo sulle imprese sarde. I prestiti concessi alle imprese sono in calo e le condizioni finanziarie sono diventate più restrittive. Questo sta rendendo più difficile per le imprese ottenere finanziamenti e sta aumentando i loro costi.
Scritto da Trendiqa