đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Cuba rimanda la vertiginosa...

Cuba rimanda la vertiginosa impennata del costo della benzina

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Cuba ha ritardato un aumento del prezzo del carburante a causa di un incidente informatico.

A causa di un problema in ambito cibernetico, l'aumento di oltre il 500% del costo del carburante previsto a Cuba è stato sospeso.

L’attuazione della decisione governativa sull’aggiornamento dei prezzi del carburante è stata rimandata a causa di un incidente informatico dovuto a un virus straniero.

A dicembre 2023, il governo cubano ha delineato delle misure per affrontare la crisi economica continuativa, con una riduzione del PIL al 2% e un'inflazione al 30%, sovvenzionando la maggior parte dei servizi e beni di base consumati dai cittadini.

Il prezzo della benzina a Cuba aumenterĂ  del 528% a partire dal primo febbraio, passando da 25 pesos cubani (0,20 centesimi di dollaro) a 132 (1,10 dollari) al litro.

Qual è l'impatto atteso dell'aumento dei prezzi del carburante e della crisi economica in corso su Cuba?

L'aumento dei prezzi del carburante e la crisi economica in corso a Cuba hanno portato al rinvio dell'aumento del prezzo del carburante, previsto per il primo febbraio. Questo rinvio è dovuto a un incidente di sicurezza informatica che ha colpito il Paese. Il governo cubano sovvenziona gran parte dei servizi e dei beni di base consumati dai cittadini, e a dicembre aveva delineato un insieme di misure per invertire la crisi economica che attanaglia il Paese da anni.

Scritto da Trendiqa