🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Emergenza pomodori italiani...

Emergenza pomodori italiani bloccati nel Mar Rosso: a rischio 2,7 miliardi di euro

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Gli attacchi degli Houthi dello Yemen nel Mar Rosso bloccano le esportazioni di 270 milioni di pomodori italiani diretti in Asia, causando un danno economico di 2,7 miliardi di euro.

Crisi nel Mar Rosso minaccia le esportazioni italiane di pomodoro, valore 2,7 miliardi.

Difficoltà di navigazione causate da attacchi Houthi bloccano esportazioni italiane nel Mar Rosso, in particolare 270 milioni di euro di pomodori diretti in Asia.

La perdita economica dovuta alla grande quantità di prodotti derivati dal pomodoro è notevole.

Pomodori italiani: rotte marittime e prezzi alle stelle

Coldiretti, la principale organizzazione italiana di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura, ha rilasciato un comunicato stampa per chiarire la situazione del Mar Rosso e il suo impatto sulla produzione e l'esportazione di pomodori italiani.

A causa degli attacchi terroristici, le rotte marittime tra Oriente e Occidente si sono allungate per evitare il Canale di Suez, causando un aumento vertiginoso dei costi di trasporto marittimo e dei tempi di percorrenza. Questi aumenti stanno avendo un impatto sulla competitività del prodotto italiano sui mercati esteri, poiché anche le rotte non direttamente coinvolte sono interessate da costi più elevati.

Il pomodoro trasformato italiano è un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea e della vera cucina italiana, secondo Coldiretti.

In Italia ci sono circa 70.000 ettari coltivati a pomodoro da salsa. Questa attività coinvolge circa 7.000 imprese agricole e oltre 100 imprese di trasformazione. Ci sono circa 10.000 persone che lavorano in questo settore, che produce 5,4 milioni di tonnellate di prodotto, destinato a polpe, pelati, passate, sughi e concentrati. Questi prodotti vengono consumati in Italia e in tutto il mondo per un valore totale delle esportazioni di 2,7 miliardi. Il blocco del Canale di Suez rappresenta un problema economico per questo settore.

Il rischio dell'export agroalimentare italiano in Asia: analisi e scenari

Il valore dell'export agroalimentare italiano in Asia è stimato in 5,5 miliardi di euro e il 90% di questo export viene trasportato via mare, incontrando difficoltà di navigazione a causa degli attacchi degli Houthi nello Yemen.

Il problema della situazione è che i prodotti deperibili come l'ortofrutta fresca rischiano di perdersi a causa dell'allungamento dei tempi di trasporto, che potrebbe portare a problemi di conservazione e perdite di mercato difficili da recuperare.

La risposta dell'Italia alla missione Aspides dell'UE per proteggere le navi mercantili nel Mar Rosso

Il governo italiano potrebbe inviare navi e aerei nel Mar Rosso per partecipare alla missione navale Aspides dell’UE, con l'obiettivo di proteggere le navi mercantili dagli attacchi dei ribelli Houthi.

La problematica non è solo italiana, bensì internazionale, e non si risolverà nel breve periodo.

In che modo le esportazioni di pomodori italiani sono colpite dalle tensioni nel Mar Rosso?

Le esportazioni di pomodori italiani, per un valore di 2,7 miliardi di euro, sono a rischio a causa delle tensioni nel Mar Rosso. I ripetuti attacchi portano all'aumento dei costi dei trasporti marittimi e dei tempi di percorrenza, bloccando le esportazioni dirette in Asia e causando perdite economiche significative.

Scritto da Trendiqa