🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Holding Stellantis: azionis...

Holding Stellantis: azionisti, stabilimenti italiani e funzionamento

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Stellantis produce veicoli in Italia e Francia con circa 83.100 dipendenti in totale.

**Stellantis, rischi e opportunità nell'industria automobilistica italiana**

Stellantis, risultato della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA nel 2021, è un gruppo automobilistico con sede legale nei Paesi Bassi e quartier generale a Parigi, forte di oltre 100 stabilimenti produttivi e circa 160.000 dipendenti in tutto il mondo.

Tavares, direttore di Stellantis, ha espresso le preoccupazioni sugli stabilimenti di Mirafiori e Pomigliano, sottolineando il rischio di tagli. Il ministro Urso ha commentato che la partecipazione dello Stato rimane aperta alla discussione.

Stellantis: La danza dei giganti dell'automobile

Exor, la holding della famiglia Agnelli, è il principale azionista di Stellantis con il 14,2% delle quote. Peugeot è il secondo azionista con il 7,1%, mentre il governo francese, tramite Bpi, è il terzo azionista con il 6,1%.

Stellantis: una forza globale nelle fabbriche di auto e motori

John Elkann, amministratore delegato di Exor, è il presidente di Stellantis, mentre Carlos Tavares ne è l'amministratore delegato. Robert Peugeot, rappresentante di Psa, ricopre il ruolo di vicepresidente.

**Spazi industriali automobilistici in Italia e Francia: numeri e sedi**

In Italia si producono circa 750 mila mezzi, i dipendenti sono 43 mila e gli stabilimenti di assemblaggio sono 6 e sono: Mirafiori, Modena, Cassino, Pomigliano, Melfi e Atessa. Nel 2023 sono stati prodotti 782 mila motori fra Cento, Pratola Serra e Termoli, e 715 mila cambi fra Torino, Termoli e Verrone. I veicoli commerciali prodotti ad Atessa, il più grande impianto europeo del settore, sono stati 230 mila. In Francia si producono circa 695 mila mezzi, i dipendenti sono 40.100 e gli stabilimenti di assemblaggio sono: Trémery, Metz, Charleville, Mulhouse e Sochaux.

Quali sono i rischi per gli stabilimenti Stellantis di Mirafiori e Pomigliano e quali sono le possibili azioni da intraprendere per evitarli

Gli stabilimenti Stellantis di Mirafiori e Pomigliano sono a rischio di tagli a causa della crisi del settore automobilistico in Italia. Per evitarli, si potrebbero adottare misure come l’aumento della produzione di auto elettriche, l’investimento in ricerca e sviluppo e l’espansione nei mercati esteri.

Scritto da Trendiqa