đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / L'Europa mostra stanchezza ...

L'Europa mostra stanchezza dopo Wall Street, ma Milano resiste

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Borse europee deboli, Piazza Affari in controtendenza sale dello 0,4%, petrolio in rialzo, vola Iveco (+8,1%) dopo i conti.

Le Borse europee sono andate male dopo l'avvio cauto di Wall Street, che si è rincuorata per la revisione favorevole dei dati sull'inflazione americana nel 2023. Piazza Affari, che si è mossa in controtendenza, è salita dello 0,4%, mentre Londra, Francoforte e Parigi hanno avuto un andamento negativo. Gli investitori attendono i dati sull'inflazione americana di martedì prossimo. Anche i rendimenti dei titoli di Stato sono saliti leggermente, con il Btp salito a 3,95%. Il petrolio è aumentato, mentre il gas europeo è sceso. A Piazza Affari, Iveco, Leonardo, Banco Bpm, Ferrari, Stellantis, Stm, Interpump e Tim hanno registrato performance positive. Unicredit è salito mentre Intesa e Mps hanno registrato perdite. Mediobanca, Hera e A2A hanno avuto un andamento negativo. Fuori dal Ftse Mib, Saras è corsa dopo la conferma delle trattative con Vitol sulla quota della famiglia Moratti.

Come impatteranno i dati sull’inflazione americana sul mercato azionario europeo?

L'inflazione statunitense, con l'atteso dato in arrivo martedì, può influenzare il mercato azionario europeo, poiché quest'ultimo ha reagito positivamente alla revisione dei dati sull'inflazione americana per il 2023 da parte dell'Ufficio del Lavoro, che ha mostrato un calo.

Scritto da Trendiqa