🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.
Unisciti OraHome / Economia / L'inflazione italiana accel...
L'inflazione italiana accelera a gennaio: più 0,3% rispetto al mese precedente e più 8% rispetto all'anno precedente.
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
A gennaio, l'indice dei prezzi al consumo diminuisce dell'1,1% rispetto al mese precedente, ma aumenta dello 0,9% rispetto all'anno precedente.
A gennaio, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è sceso dell'1,1% su base mensile causa saldi invernali, ma è aumentato dello 0,9% su base annua. L'inflazione è accelerata a causa dell'aumento dei prezzi dei trasporti, dei beni alimentari e della diminuzione del calo dei prezzi dell'energia.
Qual è l'impatto sui vari settori economici della diminuzione dell'IPCA a gennaio e come si confronta con i mesi precedenti?
La diminuzione dell'IPCA a gennaio è dovuta ai saldi invernali di abbigliamento e calzature, che l'indice NIC non considera. L'inflazione su base annua è aumentata dello 0,9%, trainata dai servizi relativi ai trasporti, dai beni alimentari non lavorati e dalla diminuzione della flessione dei prezzi dei beni energetici regolamentati. Tuttavia, l'aumento dei prezzi dei servizi relativi all'abitazione e dei beni durevoli è diminuito. La dinamica tendenziale dei beni ha rallentato la sua discesa, mentre quella dei servizi ha decelerato, determinando una diminuzione del differenziale inflazionistico tra i due settori.
Scritto da Trendiqa