🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / La Fed non taglierà i tassi...

La Fed non taglierà i tassi a breve

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La Federal Reserve tiene fermi i tassi di interesse e segnala che non li ridurrà fino a quando non avrà maggiore fiducia sul calo dell'inflazione.

Il Presidente della Fed Powell ha dichiarato che l'istituto non attuerà ulteriori misure espansive almeno fino a marzo, fino all'ottenimento di nuovi dati economici sul controllo dell'inflazione.

Dopo l'ultimo aumento dei tassi, la Federal Reserve ha confermato l'attuale livello per i tassi di interesse, rendendo improbabile qualsiasi riduzione a breve termine.

Inflazione rallenta, ma resta alta: Fed cauto e pronto a ridurre i tassi

Nonostante il rallentamento dell'inflazione, la Fed avverte che le prospettive economiche sono incerte e i prezzi restano elevati. La banca centrale mantiene una posizione cauta, pronta a ridurre i tassi in futuro ma anche a proseguire con l'inasprimento quantitativo tramite la riduzione del suo bilancio. Tali misure sono considerate indipendenti e possono essere utilizzate contemporaneamente.

Il Fomc bilanciato sulla danza dei tassi

Powell ha affermato che la Fed continuerà a prendere decisioni a seconda della situazione, che i tassi sono al picco per questo ciclo e che probabilmente verranno ridotti quest'anno, ma ciò dipenderà dai progressi verso l'obiettivo di inflazione del 2%, che non sono certi. Ha inoltre detto che l'inflazione è diminuita senza un significativo aumento della disoccupazione, il che è positivo, ma è ancora troppo alta e la Fed è impegnata a riportarla al 2%. Il direttivo della Fed è diviso sulla tempistica del taglio dei tassi, ma Powell ha affermato che ci sono diverse opinioni al riguardo.

Le previsioni del FMI Le banche centrali mondiali: quando diminuire i tassi per evitare un'inflazione ardente e non strangolare la ripresa?

La Fed, la Bce e la Bank England valutano attentamente la possibilità di ridurre i tassi d’interesse, ma sono consapevoli che una mossa frettolosa potrebbe far riaccendere l’inflazione, mentre una mossa tardiva potrebbe soffocare la ripresa economica. Il Fondo Monetario Internazionale prevede che le tre principali banche centrali manterranno i tassi stabili fino alla seconda metà dell’anno prima di ridurli gradualmente.

Il dilemma del dot plot: Tagli dei tassi all'orizzonte nel 2024

La Federal Reserve, durante la riunione di dicembre, ha rilevato un'inflazione ancora alta e ha prolungato la politica monetaria restrittiva. I tassi di interesse hanno probabilmente raggiunto il loro picco, e la Fed prevede la possibilità di tagliarli nel 2024.

Perché la Federal Reserve ha affermato che è improbabile un taglio dei tassi di interesse a marzo?

Non ci sarà un taglio dei tassi a marzo perché l'inflazione è ancora alta e l'economia cresce a un buon ritmo.

Scritto da Trendiqa