🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.
Unisciti OraHome / Economia / Mercati azionari: Milano in...
Mercati azionari: Milano in linea con Europa, in attesa delle notizie dagli Stati Uniti e degli aggiornamenti sui tassi.
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Milano cresce con Ferrari, Europa mista in attesa dei dati Usa
La borsa italiana supera metà seduta muovendosi attorno alla parità, in linea con le altre borse europee. Gli investitori attendono i dati macroeconomici dagli Stati Uniti e le dichiarazioni delle banche centrali sui tagli ai tassi. In Borsa a Milano, Ferrari sale del 5% dopo aver registrato un utile netto di 1,25 miliardi di euro nel 2022. Tim sale di circa l'1% dopo l'offerta del Mef per l'acquisto del 100% di Sparkle, mentre Hera, Enel e A2a perdono oltre il 2%.
Quali fattori hanno influenzato l'andamento dei mercati finanziari europei, incluso Piazza Affari, nella seduta odierna?
I mercati finanziari europei, incluso Piazza Affari, sono influenzati oggi da diversi fattori. Da una parte, c'è attesa per i dati macroeconomici dagli Stati Uniti, comprese le richieste di sussidi di disoccupazione. Dall'altra, si guarda alle orientamenti delle banche centrali sul taglio dei tassi, dopo la conferma della Banca d'Inghilterra di mantenere invariati i tassi sulla sterlina. Inoltre, si monitora lo spread tra Btp e Bund a 10 anni, che è tornato ai livelli dell'avvio della seduta a 155 punti base. In Borsa a Milano, si segnalano la crescita di Ferrari del 5% e il rialzo di Tim attorno al punto percentuale, mentre Hera, Enel e A2a cedono oltre il 2%.
Scritto da Trendiqa