🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Migliorare l'accesso al mer...

Migliorare l'accesso al mercato delle PMI: una priorità per l'Ue

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Le modifiche alla Mifid semplificano il processo di quotazione delle imprese, tutelano gli investitori e l'integrità del mercato.

Le modifiche al regolamento Mifid mirano a semplificare il processo di quotazione delle imprese, bilanciare i costi normativi e di conformità per le società e tutelare gli investitori. Inoltre, si modifica il regolamento sugli abusi di mercato per prevenire e individuare manipolazioni e abusi e si apportano cambiamenti al regolamento sui mercati degli strumenti finanziari (Mifir) per fornire un quadro giuridico per i mercati dei valori mobiliari, gli intermediari di investimento e le sedi di negoziazione. Infine, sono state concordate norme comuni sulla struttura azionaria a voto multiplo nelle società quotate su un mercato di crescita per le pmi e su altri sistemi multilaterali di negoziazione. L'accordo finale dovrà essere adottato formalmente dal Parlamento e dal Consiglio prima di poter entrare in vigore.

Quali cambiamenti chiave sono stati apportati alla Mifid per quanto riguarda la fornitura di ricerche in materia di investimenti da parte di terzi, la quotazione delle imprese, il regolamento sul prospetto di quotazione e il regolamento sugli abusi di mercato?

Le modifiche alla Mifid riguardano la fornitura di ricerche in materia di investimenti da parte di terzi, la quotazione delle imprese, il regolamento sul prospetto di quotazione e il regolamento sugli abusi di mercato.

Scritto da Trendiqa