🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Oneri luce: cosa sono e com...

Oneri luce: cosa sono e come influenzano la bolletta

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Gli oneri di sistema luce sono spese fisse in bolletta che servono a coprire costi per attività di interesse generale del sistema elettrico, come la messa in sicurezza del nucleare, gli incentivi alle fonti rinnovabili e le agevolazioni tariffarie per il settore ferroviario.

Gli oneri di sistema luce sono costi fissi obbligatori nella bolletta elettrica che i titolari di contratti energetici devono pagare.

Gli oneri di sistema in bolletta sono costi per attività di interesse collettivo nei settori luce e gas. Vengono inclusi nelle bollette finali e si applicano a tutti gli utenti.

Oneri di Sistema Luce: Cosa Sono e Perché Sono Importanti?

Gli oneri di sistema luce sono costi specifici destinati a coprire le attività di interesse generale del sistema elettrico, pagati dai clienti finali.

Rafforzamento della sicurezza degli impianti nucleari e riparazione dei danni ambientali nelle aree circostanti.

Supporti finanziari per tecnologie pulite ecosostenibili e affini.

Supporti tariffari autorizzati per i servizi ferroviari

Assistenza finanziaria per progetti di ricerca sistematici.

Agevolazione sui costi dell'energia elettrica.

Incentivi e benefici per aziende con elevato consumo energetico.

Consolidamento delle piccole società elettriche e promozione di misure di efficienza energetica.

Il 77% degli oneri in bolletta è destinato alle fonti rinnovabili, il 12,5% alle industrie manifatturiere energivore, il 4,1% all'efficienza energetica, il 2,7% al nucleare, l'1% alle imprese elettriche minori e alla ricerca di sistema, lo 0,8% al trasporto ferroviario, lo 0,6% al bonus elettrico e lo 0,3% alle compensazioni territoriali agli enti locali con impianti nucleari.

La voce relativa agli oneri di sistema luce comprende la quota energia per il consumo (euro/kWh), e la quota fissa per avere un punto di consegna attivo anche in assenza di consumo (euro/anno). Gli oneri servono a dare sostegno alle fasce più svantaggiate della popolazione e a coprire gli incentivi per il passaggio alle fonti rinnovabili (ASOS).

Oneri di sistema luce: comprendere i calcoli dietro i costi energetici

Gli oneri di sistema sono parte fissa della bolletta elettrica, aggiunti automaticamente ai costi di consumo. Prima del 2020 erano calcolati in modo progressivo, aumentando con i consumi, mentre da allora sono tariffa unica per tutti. Gli oneri per le utenze domestiche non residenti sono maggiori di quelli per i residenti.

Come evitare di pagare gli oneri di sistema su luce e gas?

Gli oneri di sistema sono imposti per legge e sono uguali per tutti i fornitori, quindi non è possibile evitarli. Tuttavia, in alcuni casi il governo può decidere di azzerarli per compensare il caro energia.

Il Governo ha azzerato gli oneri di sistema per tutti i clienti elettrici finali nel 2021, 2022 e nuovamente ad aprile 2023. Gli oneri di sistema, che sono obblighi contributivi, sono stabiliti da ARERA ogni tre mesi e si applicano sia al mercato libero che a quello tutelato, il quale terminerà nel 2024, costringendo i clienti a scegliere un nuovo fornitore nel mercato libero.

Per massimizzare il risparmio sulle bollette di gas ed energia elettrica, si possono usare comparatori gratuiti come Libero Tariffe, che consentono di confrontare e scegliere le offerte migliori ristrette solo a quelle realmente interessanti, riducendo il tempo dedicato alla ricerca.

Una partnership con Libero Tariffe.

Quali costi sono inclusi negli oneri di sistema luce?

Gli oneri di sistema luce sono costi fissi presenti in bolletta che tutti i detentori di un contratto energetico devono pagare. Sono una tipologia di spesa destinata a coprire costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema luce. Questi costi comprendono: messa in sicurezza del nucleare e misure di compensazione territoriale, incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate, copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario.

Scritto da Trendiqa