🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Prezzo azioni dell'aeroport...

Prezzo azioni dell'aeroporto internazionale di Atene a 8,2 euro

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Forte interesse investitori per quota Aeroporto Atene, domanda superiore offerta in poche ore, ricavato 784,7 milioni per la Grecia.

L'offerta per l'acquisto del 30% dell'Aeroporto internazionale di Atene ha ricevuto un tale interesse dagli investitori che la richiesta ha superato la dimensione dell'operazione in poche ore.

L'Ipo è stata fissata a 8,2 euro per azione.

La vendita della partecipazione dello Stato ha portato un guadagno di 784,7 milioni di euro, secondo Thanassis Drogossis, esperto di investment banking presso Pantelakis Securities. Tale operazione di alta qualità ha ampliato la portata dei mercati dei capitali greci, attirando nuovi investitori e stimolando il turismo, il settore più rilevante del Paese.

Nel 2023 l’aeroporto di Atene, che collega 155 città in tutto il mondo, ha gestito oltre 28 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 24% rispetto all'anno precedente. In tutto l'anno la Grecia ha ospitato circa 32 milioni di visitatori provenienti da altri Paesi, dando un significativo contributo all'economia greca.

In che modo il massiccio interesse degli investitori per la vendita della quota dell'Aeroporto internazionale di Atene influenzerà il turismo greco e l'economia del Paese?

L'enorme interesse degli investitori per la vendita di una quota dell'Aeroporto internazionale di Atene potrebbe aumentare il flusso di turisti in Grecia, contribuendo a sostenere l'economia.

Scritto da Trendiqa