🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Sileoni: 'Anche in Italia d...

Sileoni: 'Anche in Italia depositi indexati all'inflazione'

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

L'inflazione spinge il risparmio verso i Btp, quindi è consigliabile introdurre depositi vincolati all'inflazione come in Francia e Spagna, per indirizzare il risparmio verso le imprese.

Secondo Lando Sileoni, segretario generale della Fabi, l'aumento degli investimenti in titoli di stato da parte dei piccoli risparmiatori è legato ai bassi tassi sui depositi e conti correnti in Italia. Per riequilibrare questa situazione, propone di introdurre depositi vincolati all'inflazione, come avviene in Francia e Spagna, dove parte della liquidità raccolta viene investita in prestiti alle imprese per stimolare gli investimenti produttivi.

In che modo l'introduzione in Italia dei depositi vincolati all'inflazione, come in Francia e Spagna, potrebbe riequilibrare l'asset allocation degli italiani?

Se in Italia fossero implementati depositi vincolati all'inflazione come in Francia e Spagna, l'allocazione delle risorse degli italiani potrebbe essere ripristinata attraverso la riallocazione di alcuni risparmi verso attività produttive, come prestiti alle imprese per investimenti.

Scritto da Trendiqa