Home / Economia / Stellantis sospende la prod...

Stellantis sospende la produzione a Torino e chiude uno stabilimento storico in Polonia

Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Stellantis chiude la fabbrica di Bielsko Biala in Polonia, licenziando 486 dipendenti, e rallenta la produzione a Mirafiori a causa del calo dei volumi.

La multinazionale automobilistica ha cessato la produzione nello stabilimento di Bielsko Biala in Polonia, provocando il licenziamento di 486 lavoratori, mentre nello stabilimento Mirafiori diminuiscono i volumi produttivi.

La storica fabbrica Fiat di Bielsko Biala chiude i battenti e Stellantis rallenta la produzione a Mirafiori. A Bielsko Biala, in Polonia, circa 500 operai sono stati licenziati, mentre a Torino, in Italia, nonostante la crescita complessiva della produzione automobilistica nazionale, i volumi di produzione sono diminuiti.

Chiusura stabilimento Polonia: Un'epoca si conclude

La responsabile sindacale Wanda Struzyk ha confermato la chiusura dell'impianto Fca in Polonia entro la fine del 2024. Alcuni dei 486 dipendenti potrebbero essere trasferiti in altri siti Stellantis a Tychy o Skoczow, dove vengono prodotte la Fiat 600e e la Jeep Avenger.

La sindacalista ha annunciato che presto inizieranno le trattative sulle indennità di fine rapporto, con un primo incontro fissato per il 9 gennaio. La chiusura della fabbrica di motori 1.3 Multijet, attiva dagli anni Settanta e produttrice di Fiat 126, segna la fine di un'era che ha visto la rinascita dell'industria automobilistica polacca.

Impatto negativo sulla produzione a Mirafiori: il calo e le sfide

Nonostante Stellantis sia cresciuta del 9,6% in Italia nel 2023 rispetto al 2022, Mirafiori ha registrato un calo del 9,3% nelle auto assemblate, indicando una crisi nello stabilimento torinese.

La produzione veicolare annuale della fabbrica torinese ha subito un drastico calo di 85.940 unità, ponendo un limite agli ultimi tre anni di crescita e lontano dall'obiettivo previsto di 100.000 veicoli annui, come riportato dal Corriere della Sera.

Il dato di produzione di Mirafiori è negativo: la produzione su due turni del primo semestre 2023 aveva fatto sperare in un aumento oltre le 90 mila unità, ma oggi è lo stabilimento più in difficoltà del gruppo.

La produzione della 500e ha subito una riduzione nel 2023 a causa delle 20 giornate di Cassa integrazione, che hanno coinvolto i 1200 lavoratori della linea di produzione a partire da ottobre, e degli 11 giorni di chiusura collettiva.

Mirafiori ha la produzione più bassa tra gli stabilimenti italiani di Stellantis, nonostante abbia il numero maggiore di dipendenti tra gli stabilimenti italiani di Stellantis.

La Maserati ha prodotto solo 8mila auto rispetto alle 16mila del 2022, ha chiuso l'impianto di Grugliasco e i dipendenti sono stati in cassa integrazione per circa 100 giorni.

Le produzioni di Maserati nel Polo Torinese hanno toccato un livello minimo nel 2018, a causa di un altro anno negativo e di un calo significativo rispetto al 2017.

È fondamentale capire il piano di Stellantis per Mirafiori in termini di modelli e volumi di produzione Maserati. Ciò è dovuto all'obiettivo di triplicare il peso delle nuove auto nei segmenti di veicoli premium e di lusso, come indicato nel piano "Dare Forward 2030". Il sindacato ritiene che ciò debba essere fatto con un ruolo principale svolto da Mirafiori.

Quali sono le ragioni alla base della decisione di Stellantis di chiudere la fabbrica di Bielsko Biala e rallentare la produzione a Mirafiori?

La decisione di Stellantis di chiudere lo stabilimento di Bielsko Biala e rallentare la produzione a Mirafiori deriva dalla volontà di razionalizzare la produzione e adeguarla alle nuove esigenze del mercato automobilistico.

Scritto da Trendiqa