🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.
Unisciti OraHome / Economia / Stellantis: vendite in calo...
Stellantis: vendite in calo, chi è il responsabile?
Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Volkswagen ha superato Stellantis nelle vendite in Italia perché offre modelli più appetibili. Il governo italiano intende rivedere gli incentivi all'acquisto di auto, favorendo la produzione nazionale.
Se i consumatori italiani hanno preferito acquistare auto estere rispetto a quelle nazionali, la responsabilità non è del governo ma dell'azienda produttrice. Il problema può essere legato al marketing, ai modelli offerti o ad altre politiche aziendali. L'azienda dovrebbe rivedere le proprie strategie per aumentare l'attrattività dei suoi prodotti.
Negli anni passati Stellantis ha ricevuto il 40% degli incentivi governativi, usati però per produrre modelli all'estero e poi importarli in Italia. Questa tendenza non può continuare.
Se l'Italia non inverte la tendenza negativa, ovvero non riduce il divario tra produzione e immatricolazione, dal prossimo anno tutte le risorse del Fondo automotive non saranno più utilizzate per incentivare i consumi ma per sostenere la produzione, in particolare quella di chi produce o vuole produrre di più nel Paese, come nel caso di una seconda casa automobilistica.
Quali misure sono state prese dal governo italiano per incentivare la produzione di auto nel Paese e quali prospettive ci sono per il futuro del settore automobilistico italiano?
Il governo italiano sta valutando di rivedere gli incentivi all'acquisto di auto concentrandosi sulla produzione nazionale piuttosto che sui consumi. La metà degli incentivi stanziati negli ultimi anni è andata a modelli prodotti all'estero e importati in Italia, quindi il governo vuole indirizzare le risorse verso chi produce o intende produrre di più nel Paese, anche attraverso l'attrazione di una seconda casa automobilistica.
Scritto da Trendiqa