đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Trattori in corteo a Roma: ...

Trattori in corteo a Roma: incontro chiesto con Meloni

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Manifestazione di Riscatto agricolo annullata, delegazione di trattori a San Giovanni. Nessuna risposta da Questura e Prefettura per corteo sul Raccordo anulare.

La manifestazione di Riscatto Agricolo programmata per venerdì 9 dicembre in piazza San Giovanni a Roma è stata annullata. Il movimento ha comunicato che una delegazione di 10 trattori si recherà a San Giovanni come simbolo della protesta, mentre i restanti manifestanti e i loro mezzi agricoli rimarranno ai presidi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Venerdì 9 si terrà un corteo con quattro trattori nel centro di Roma e c'è la possibilità che passino anche davanti al Colosseo. Il gruppo di Riscatto Agricolo ha chiesto un incontro con la premier Giorgia Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida ed è in attesa di una risposta entro sabato.

Andrea Papa di Riscatto agricolo minaccia di portare i trattori a Roma per protestare contro il ministro Lollobrigida se non riceverà una risposta entro sabato alle 12. La manifestazione a San Giovanni prevista per domani è l'unico risultato positivo ottenuto finora.

Il ministro dell'Agricoltura, della sovranitĂ  alimentare e delle foreste ha incontrato delegazioni di agricoltori ad Avezzano, Verona e al Ministero, durante la Fruit Logistica di Berlino e in altre occasioni. Ha spiegato che la maggior parte degli agricoltori sono persone oneste e lavoratrici, ma alcuni vengono sfruttati per promuovere posizioni che non rappresentano la categoria. Ha dichiarato di aspettarsi manifestazioni pacifiche e rispettose delle regole da parte degli agricoltori che chiedono di essere rispettati e di poter lavorare, produrre e creare ricchezza liberamente.

Giorgetti valuta esenzione Irpef per soccorrere agricoltori in difficoltĂ : possibile via per il Milleproroghe

Si valuta l’esenzione Irpef per gli imprenditori agricoli che necessitano di sostegno, anche con franchigie specifiche, da inserire nel primo veicolo normativo utile, come il decreto Milleproroghe.

Sanremo 2023: Riscatto Agricolo minaccia di far convergere a Sanremo centinaia di trattori

I rappresentanti del movimento Riscatto agricolo hanno dichiarato che, se non fosse stata concessa loro l'opportunità di esibirsi sul palco del Festival di Sanremo, avrebbero organizzato una manifestazione di protesta portando a Sanremo tutti i trattori dei loro presidi in Lombardia, Piemonte e Liguria entro sabato mattina. Tale decisione è stata presa a seguito della mancata disponibilità degli organizzatori a contattarli direttamente.

Sette trattori sono giunti da Melegnano a Sanremo all'alba e hanno sostato presso il mercato dei fiori. Successivamente, sono stati scortati dalla polizia verso il centro cittadino.

Un portavoce dell'iniziativa "Riscatto agricolo", proveniente da Melegnano, ha auspicato che quattro giovani agricoltori del gruppo possano avere l'opportunitĂ  di salire sul palcoscenico del Festival di Sanremo durante la rassegna canora per diffondere il loro messaggio. Inoltre, potrebbe essere opportuno predisporre un documento per formalizzare le loro richieste.

Venerdì durante il Festival di Sanremo, Amadeus leggerà un comunicato dei trattoristi in protesta.

Marcia di protesta a Foggia: 'Trattori fermi'

Un corteo di agricoltori a piedi attraversa il centro di Foggia per protestare contro le politiche europee ritenute dannose per il settore. Circa 200 persone, tra agricoltori, studenti, cittadini e sindaci, partecipano alla manifestazione e spiegheranno alla cittadinanza le motivazioni della protesta in piazza Giordano. Edoardo Antonetti, uno degli agricoltori presenti, sottolinea l'obiettivo di informare la popolazione sulle cause della protesta e che molti problemi sono risolvibili a livello nazionale senza ulteriori finanziamenti.

Quale piano alternativo ha concepito il movimento Riscatto Agricolo dopo la cancellazione della manifestazione prevista per venerdì a Roma?

Dopo l'annullamento della manifestazione a Roma, Riscatto Agricolo ha optato per una delegazione di 10 trattori a San Giovanni per sensibilizzare l'opinione pubblica. Si pensa a un corteo con quattro trattori in centro il 9 dicembre e, forse, un corteo sul Raccordo Anulare. Il movimento ha richiesto un incontro con la premier Meloni e il ministro Lollobrigida, attendendo una risposta entro sabato.

Scritto da Trendiqa