🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Tributaristi fermati dal Co...

Tributaristi fermati dal Consiglio di Stato: i commercialisti l'hanno vinta

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il Consiglio di Stato ha sospeso il giudizio sul visto di conformità e ne ha ordinato la trasmissione alla Corte costituzionale, confermando che solo i professionisti specificamente individuati dalla legge possono rilasciarlo.

Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, chiarisce che il Consiglio di Stato non ha accolto il ricorso dell'Associazione nazionale tributaristi - Lapet sul visto di conformità, ma ha sospeso il giudizio in corso e ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale. Solo i professionisti individuati dalla normativa regolamentare possono rilasciare il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi. I tributaristi non possono apporre alcun visto di conformità e il Consiglio nazionale dei commercialisti difenderà il ruolo dei propri iscritti.

Qual è la posizione attuale dei tributaristi riguardo al rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi?

I tributaristi non possono rilasciare il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi inviate all'amministrazione finanziaria.

Scritto da Trendiqa