🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Trimestrali positive spingo...

Trimestrali positive spingono i mercati europei, l'attenzione si sposta sulle banche statunitensi.

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Le Borse europee crescono grazie ai risultati positivi delle trimestrali, in particolare quelle dei big tecnologici americani. In attesa dei dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, i titoli di Stato sono in leggero aumento e lo spread tra Btp e Bund sale a 156 punti.

Le Borse europee aumentano grazie ai risultati positivi delle aziende, specialmente dei giganti tecnologici americani. Si attendono con ansia i dati sull'occupazione negli Stati Uniti e si discute della riduzione dei tassi d'interesse. I beni rifugio crescono, mentre si riaccende il problema delle difficoltà delle banche regionali americane. L'euro è salito a 1,0892 rispetto al dollaro. I settori immobiliare, automobilistico e del lusso hanno registrato aumenti. Le banche e le utility sono aumentate, dato che ci si aspetta che i tassi d'interesse rimangano alti. L'energia è invece diminuita, mentre il petrolio è aumentato. I titoli di Stato sono leggermente aumentati, con lo spread tra Btp e Bund a 156 punti e il rendimento del decennale italiano al 3,72%. L'oro è salito dell'1,1% a 2.053 dollari l'oncia.

Quali implicazioni ha il taglio dei tassi d'interesse sulle Borse europee e quali sono i settori che beneficeranno maggiormente di questa decisione?

Un taglio dei tassi d'interesse avrà un impatto positivo sulle Borse europee, soprattutto nei settori immobiliare, automobilistico e del lusso. Le banche e gli enti di pubblica utilità ne trarranno vantaggio grazie agli alti tassi d'interesse, mentre il settore energetico subirà un calo a causa del rialzo del prezzo del gas.

Scritto da Trendiqa