🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Economia.

Unisciti Ora

Home / Economia / Verona leader nazionale nel...

Verona leader nazionale nell'export agricolo: report Confagricoltora-Cgia

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Verona diventa prima provincia italiana per export agroalimentare, con un fatturato di quasi 3,2 miliardi.

Verona è diventata la provincia leader italiana nell'export agroalimentare con quasi 3,2 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2023, superando Cuneo e distanziando Milano, Parma e Bologna. Il successo è dovuto ai prodotti agricoli, alimentari e alle bevande, in particolare ai vini. Dal 2007 al 2022 l'export agroalimentare veronese è quasi triplicato, crescendo più velocemente rispetto al totale dell'export della provincia. Verona è anche la provincia leader del Veneto in termini di valore aggiunto e unità di lavoro, con quasi 28 mila lavoratori nel settore agricolo. Le previsioni per il 2024 indicano una crescita dell'export agroalimentare, seppur meno intensa rispetto al 2023.

In che modo Verona ha consolidato il suo primato nell'export agroalimentare nazionale, diventando la provincia leader con un export di quasi 3,2 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2023?

Verona consolida il suo primato nella produzione agroalimentare italiana, diventando la provincia leader con quasi 3,2 miliardi di euro di esportazioni nei primi nove mesi del 2023.

Scritto da Trendiqa